ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sequestrati beni per circa 4 mln di euro a pregiudicato

Fondi -La Guardia di Finanza ha sequestrato un ingente patrimonio mobiliare e immobiliare per un valore stimato di oltre 3,8 milioni di euro, appartenente a un pregiudicato già sottoposto a “misura di prevenzione speciale” tra il 2001 e il 2004 e condannato per reati associati finalizzati al traffico di sostanze stupefacenti.
Dalle indagini eseguite si è accertato che l'uomo e i suoi familiari avessero effettuato nel tempo ingenti investimenti immobiliari in mancanza di una lecita capacità reddituale.
In particolare, le indagini patrimoniali hanno evidenziato la peculiare inclinazione criminale del gruppo familiare che creava delle finte operazioni commerciali legate alla produzione e trasformazione delle olive, per mascherare l'uso di capitale illecito in operazioni immobiliari.
Le attività investigative si sono avvalse anche delle tavole ortografiche e delle fotogrammetrie satellitari su tutti i beni immobili oggetto di indagine.
Successivamente, sono stati confrontati i numerosi dati acquisiti, mettendo in risalto la disparità tra i redditi dichiarati e l’incremento patrimoniale accertato, per poi procedere ad una nuova e definitiva analisi contabile che ha consentito di evidenziare un eccezionale arricchimento patrimoniale dei soggetti individuati realizzato nel corso dell’ultimo ventennio.
I beni sequestrati consistono in un fabbricato, quattro ville in corso di costruzione, di cui due completamente abusive e terreni per una superficie totale pari ad oltre 60 ettari, equivalenti a 90 campi di calcio.

 

Facebook