ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Se ne va un grande uomo della TV: morto #LucianoRispoli all’età di 84 anni

Luciano Rispoli, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, storico volto della trasmissione Il Tappeto Volante si è spento nella serata di ieri, 26 ottobre all’età di 84 anni, nella sua abitazione romana di Casalpalocco.
 A comunicare ai media la morte del conduttore è stato il giornalista e scrittore Mariano Sabatini. Rispoli combatteva da tempo con la malattia.
I funerali sono fissati per domani, 28 ottobre, in mattinata, presso la Parrocchia di San Timoteo a Roma.
Nel corso della sua carriera, il brillante giornalista e personaggio televisivo ha ricevuto diversi riconoscimenti dal Premio Regia Televisiva-Oscar Tv di Daniele Piombi, alla Nomination ai Telegatti, al Premio Flaiano, al Premio Cesare Marchi (attribuitogli da Indro Montanelli). E ancora il Premio Simpatia-Comune di Roma, il Premio Castello narrativa per ragazzi, con il romanzo Andrea ragazzo Tv” e il Premio Margherita d'oro 2003, per la sezione giornalistica alla carriera. Nel luglio 2012, in occasione dei suoi 80 anni, il settimanale Vanity Fair gli dedica una lunga intervista-ritratto.
Per quanto riguarda la carriera giornalistica ha collaborato con diverse presigiose testate : La Domenica del Corriere, La Voce Repubblicana,TV Sorrisi e Canzoni, il Radiocorriere TV, Film Tv, L'Indipendente, Eva Express, La Nazione e Il Resto del Carlino e dal dicembre 2009 collaborava come editorialista al quotidiano Metro diretto da Giampaolo Roidi.
Dopo l’esordio in radio, nel 1975 Rispoli si affaccia al mondo della televisione proponendo la trasmissione L'ospite delle due, definito da Sorice il primo talk show della Tv italiana.
 A lui si attribuiscono diversi programmi di successo che vengono trasmessi sulla Rai contraddistinti da uno stile educato, elegante, mai eccessivo: Pomeridiana, Il gioco dei mestieri, Intervista con la scienza, Pranzo in TV, La grande corsa, Una grande occasione Parola mia, La rete e il Talk Casa Rispoli, nato nel 2002. Nel 1993 poco dopo il suo il suo passaggio a Telemontecarlo, avvenuto nel 1990, nasce la fortunatissima e longeva trasmissione Il Tappeto volante che Rispoli conduce affiancato da diverse donne della tv tra le quali Rita Forte. Dal 2003  al 2009 il programma va in onda su Canale Italia e su Sky.
E' vero che a volte sono un po' cerimonioso. Ho fatto esercizi per parlare in modo più asciutto, meno iperbolico, ma non sono riuscito a cambiare una virgola, sono così“, con queste parole con le quali descriveva il suo stile.  

Facebook