ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Premio Andrea Parodi 2016: vincono i #PupidiSurfaro, premio della critica a #DomoEmigrantes e #MauMau

Ieri si è conclusa la nona edizione del Premio Andrea Parodi, con la vittoria dei Pupi di Surfaro, mentre il Premio della critica è andato a Domo emigrantes e Mau Mau a pari merito.
Un cast di altissimo livello ha animato l’edizione 2016 che si è tenuta dal 13 al 15 ottobre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale di Piazza Dettori, con la direzione artistica di Elena Ledda e, alla conduzione, Ottavio Nieddu.
Ospite d'onore della serata finale è stato il chitarrista statunitense jazz fusion Al Di Meola che ha ricevuto il Premio Albo d'oro. Con Andrea Parodi, Di Meola aveva intrecciato una intensa collaborazione, con molti concerti e con il disco “Midsummer Night in Sardinia” del 2005. I quell'occasione aveva dichiarato: “
La voce di Andrea Parodi, unica, genera emozioni che toccano le più nascoste profondità dell'animo. Penso che Andrea sia una delle voci più importanti e originali del nostro tempo!.
A vincere il concorso quest’anno sono stati i Pupi di Surfaro con il brano in lingua siciliana,italiana e inglese Li me paroli. Il gruppo siciliano ha ricevuto il premio per la Miglior interpretazione, il Premio dei concorrenti e quello dei bambini in sala. Per loro un bonus di 2.500 euro per spese musicali e la possibilità di esibirsi nella prossima edizione del Premio Andrea Parodi, al Festival European Jazz Expo di Cagliari, al Negro Festival delle Grotte di Pertosa (Campania) e a Folkest in Friuli.
Tre riconoscimenti per i Domo Emigrantes che con il brano “Leucade“, in lingua salentina hanno ottenuto il premio della critica, per la miglior musica e per il miglior arrangiamento. Per loro la produzione di un videoclip professionale. Premio della critica anche per i Mau Mau per il brano “8000 km”in lingua piemontese che hanno ricevuto anche La menzione della giuria critica internazionale ai Parafonè e quella della Fondazione Parodi per la miglior interpretazione dei brani di Andrea Parodi
Domani 17 ottobre, ricorrerà il 10° l’anniversario della morte del’amatissimo cantante sardo Andrea Parodi, ex leader dei Tazenda, scomparso prematuramente all’età di 51 anni.

Facebook