ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Giorgia: grande ritorno con ''ORONERO”, da oggi in radio

Erano tre anni che Giorgia non regalava al pubblico nuove canzoni e finalmente l'attesa è finita. Da questa mattina suonano in radio le note del suo nuovo singolo Oronero ( testo e musica di Emanuel Lo) che anticipa l'uscita dell'album dall'omonimo titolo previsto per il prossimo 28 ottobre. Di certo ne è valsa la pena aspettare. Già dal primo ascolto si intuisce che sarà un altro grande successo per Giorgia che riesce a stupire ancora una volta. Chi si aspettava la solita canzone d'amore certamente ha perso la scommessa, Oronero nome con il quale si è soliti indicare il petrolio, nocivo e svalutato, è una denuncia contro l'ipocrisia , il pregiudizio. Giorgia rinuncia forse a qualche virtuosismo vocale per arrivare dritta al cuore delle persone che molto probabilmente si ritroveranno quasi naturalmente in quelle parole. Tutti almeno una volta si sono sentiti giudicati, additati da persone che sputano sentenze senza conoscere la verità. Frasi come 'E le parole sono aria e sanno fare male' o 'la gente giudica e non sa neanche lei perché' sembrano perfette per descrivere determinati stati d'animo. Le persone parlano senza sapere, si fermano alle apparenze, le parole possono ferire come coltellate, tutto questo viene definito con una metafora: Oronero, qualcosa che non brilla veramente , qualcosa che sembra prezioso ma è solo sporco e pericoloso. 'Parlano di te che tu non puoi cambiare Ma nella vita hai fatto passi per potere amare/
Parlano di me/Ci credo per davvero/Le tue parole per me son oro/Basta, oro nero'.
Il brano ha una struttura piuttosto tradizionale ed è costruito sulle anafore (parlano e dicono) che creano musicalità e rendono il brano orecchiabile.
Il nuovo progetto discografico va a consolidare la collaborazione tra GIORGIA e il produttore Michele Canova, già insieme nei precedenti due album, “Dietro le apparenze” (2011) e “Senza paura” (2013).
Questa la tracklist dell'album ''Oronero”: “Oronero”, “Danza”, “Scelgo ancora te”, “Credo”, “Per non pensarti”, “Vanità”, “Posso farcela”, “Come acrobati”, “Mutevole”, “Tolto e dato”, “Amore quanto basta”, “Sempre si cambia”, “Grande maestro”, “Regina di notte”, “Non fa niente”.
Questi gli appuntamenti con GIORGIA che incontrerà il pubblico per presentare il nuvo lavoro:
28 ottobre al Mondadori Store di MILANO (Piazza Duomo, 1 – ore 18.00),
il 29 ottobre a La Feltrinelli di ROMA (Via Appia Nuova, 427 – ore 17.00)
5 novembre a La Feltrinelli di NAPOLI (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 / Angolo Piazza Dei Martiri – ore 17.00).

Facebook