ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Rinnovo Carta dei figli dei genitori detenuti- Ferri: “una tappa fondamentale nei diritti dei minori e delle loro mamme”

Pubblichiamo di seguito la dichiarazione del sottosegretario del ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri in merito al rinnovo del “Protocollo d’Intesa – Carta dei figli di genitori detenuti”, siglato lo scorso 6 settembre da parte del del ministro Andrea Orlando, della Garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano e la presidente dell’Associazione Bambinisenzasbarre Onlus Lia Sacerdote.
La Carta dei figli dei genitori detenuti è uno strumento essenziale per salvaguardare la crescita e il percorso formativo dei minori i cui genitori sono detenuti nelle case circondariali italiane. Per questo il suo rinnovo, firmato qualche giorno fa dal ministro Andrea Orlando, dal Garante per
l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano e Lia Sacerdote presidente dell’Associazione Bambinisenzasbarre onlus, è una tappa fondamentale nei diritti dei minori e delle loro mamme. Questo accordo ha come obiettivo la tutela e gli interessi dei bambini e punta a creare quel legame affettivo con i genitori che tanto importante è per la loro crescita. La Carta è un modello di regole a cui guardano con interesse e ammirazione numerosi paesi europei e voglio, quindi, ringraziare chi ha permesso la continuità di questo importante progetto”.

 

Facebook