ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Milano – Torino, battaglia per Salone del Libro

Fabbrica del Libro, la nuova esposizione milanese dedicata all'editoria, si svolgerà dal 19 al 23 aprile, come annunciato ieri dall'Associazione italiana degli editori (Aie) e Fiera di Milano.
Ma Milano si scontra con il Salone del Libro di Torino, “le cui date sono fissate da 29 anni nella seconda settimana di maggio, e che anche nel 2017 si svolgerà in quel periodo”, ribadiscono il sindaco di Torino e il presidente della Regione , Chiara Appendino e Sergio Chiamparino. Che accusano Aie e Fiera di Milano di un comportamento “irrispettoso, per non dire provocatorio”.
L'ennesima schermaglia tra Torino e Milano alla vigilia del summit degli editori che hanno preso le distanze dal nuovo evento milanese, fissato per lunedì a Roma, con il ministro Dario Franceschini.
“Siamo stupiti che Aie e Fiera Milano abbiano avvertito la necessità di annunciare le date della Fabbrica del Libro prima dell'incontro”, sottolineano in una nota congiunta Appendino e Chiamparino, che si chiedono quale possa essere il perchè di un “atteggiamento con cui Aie e Fiera Milano hanno deciso unilateralmente le proprie date in un periodo sostanzialmente concomitante”.
Appendino e Chiamparino lasciano una porta aperta alle trattative, in quanto sanno che entrambe le manifestazioni potrebbero uscirne perdenti: “Come il Ministro sa, e con la correttezza che ci ha sempre contraddistinto, noi siamo disponibili a trovare soluzioni che evitino la reciproca cannibalizzazione – dicono -. Se questo non fosse possibile proseguiremo sulla nostra strada…”.
La palla passa dunque a Franceschini, che con il suo ministero nei mesi scorsi è entrato nella Fondazione che promuove il Salone del Libro di Torino.

Facebook