ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nasceva oggi Vittorio Gassman, il “Mattatore” del cinema

1 settembre 1922: nasce a Struppa (Genova), “Il Mattatore”  Vittorio Gassman,  attore, regista e doppiatore, attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo. 
Considerato uno dei più versatili e rappresentativi attori italiani, celebre anche all'estero, è uno dei capisaldi della commedia all'italiana, senza tralasciare i ruoli più seri e il teatro. 
Tra i suoi film più celebri “La grande guerra” (1960), “Il sorpasso” (1963), “L'armata Brancaleone” (1966) e “Brancaleone alle crociate” (1969).
Ha collaborato con i più prestigiosi registi, da Dino Risi a Mario Monicelli e con gli altri “mostri sacri” del cinema italiano.
Si è sposato quattro volte: la prima con Nora Ricci dalla quale ha avuto Paola, attrice  e moglie di Ugo Pagliai; con l'attrice americana premio Oscar Shelley Winters, da cui ha avuto Vittoria, medico chirurgo; Juliette Mayniel, che gli ha dato Alessandro, anch'egli attore e regista; Diletta D'Andrea, dalla quale ha avuto Jacopo, regista.
Innumerevoli i premi e le nomination, come doppiatore ricordiamo la commovente interpretazione del personaggio Mufasa, del film Disney “Il re leone”. 
Muore per un attacco cardiaco nel 2000 a Roma.  

Facebook