ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nasceva oggi Maria Montessori, educatrice e pedagogista

31 agosto 1870: nasceva a Chiaravalle, provincia di Ancona, Maria Tecla Artemisia Montessori, educatrice, pedagogista e scienziata. 
Tra le prime donne italiane a laurearsi in Medicina, con specializzazione in Psichiatria, iniziò a dedicarsi ai bambini con problemi mentali per cui studia un metodo d'inserimento nella società, grazie ad un percorso educativo adeguato. 
Da qui nasce il metodo Montessori, oggi adottato in tutte le scuole del mondo: la disciplina deriva dal “lavoro libero”; il bambino sceglie le attività a cui dedicarsi, seguendo il proprio istinto, e a cui si dedica totalmente. L'insegnante s'impegna nel mantenimento di questo stato tramite l'educazione al movimento; la personalità infatti si forma con il crescere in simultanea di facoltà psichiche e facoltà motorie.
Inizialmente benvoluta dal Duce, che vedeva nelle scuole fondate dalla Montessori un vanto per l'Italia, nel 1934 il concetto libertà alla base del metodo della pedagogista, in netto contratto con l'ideologia del regime, inizia ad essere visto come un pericolo e gli istituti vengono chiusi.
Lei stessa è costretta ad abbandonare il Paese insieme al figlio, non vi rientrerà fino al 1947. 
Muore a  Noordwijk, nei Paesi Bassi, nel 1951. 

Facebook