ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Torno da mia madre”, divertente commedia francese con un velo di malinconia

Nei cinema dal 25 agosto, “Torno da mia madre”, la nuova commedia del regista francese Eric Lavaine, è un film divertente e brillante. 
Stéphanie, ambizioso architetto, a 40 anni si trova improvvisamente divorziata, con un figlio che vede poco e senza lavoro. Al verde, è costretta a tornare a casa della madre, Jacqueline e la convivenza non è facile, ormai è da troppo tempo fuori dal nido materno per accettare le abitudini della mamma, vedova e… con un segreto.
Il film ruota tutto intorno ad una fatidica cena a cui parteciperanno il fratello, sempre assente ed egoista, e la sorella acida ed invidiosa: Stéphanie nota gli strani comportamenti della madre e pensa ad un principio di demenza senile, intanto a tavola i fratelli si scontrano per questioni di eredità e di gelosie pregresse.
I dialoghi sono divertenti ed arguti, anche se non manca un velo di malinconia: è una commedia realistica, perchè i bisticci e le divergenze dovute al divario generazionale, nonchè i disagi, economici e psicologici, provocati dalla crisi si possono trovare al tavolo di ogni famiglia della media borghesia.
Eccellenti le interpretazioni degli attori, sulle quali spiccano Josiane Balasko (Jacqueline) e Alexandra Lamy. 
Il finale lascia in sospeso alcune questioni ma… lo spoiler allert lampeggia, quindi andate al cinema e la vostra cuirosità sarà soddisfatta.  

Facebook