ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

26 agosto 1968, esce “Hey Jude”

Il 26 agosto 1968, esce il celeberrimo single dei Beatles, “Hey Jude”: il brano (inizialmente intitolato “Hey Jules”, poi modificato per motivi fonetici) nasce dall'intenzione di Paul McCartney di consolare il figlio di John Lennon, Julian, a cui era molto affezionato, per il divorzio dei genitori. John infatti, aveva deciso di lasciare la moglie Cynthia per l'artista giapponese Yoko Ono. 
La canzone, di una durata eccezionale per il gruppo di Liverpool (7 minuti e 11 secondi), inizia con la voce solista di McCartney accompagnata dal pianoforte. Nella seconda strofa entrano chitarra, basso elettrico e percussioni.
Il coro finale, il celebre “Naaa-naaa-naaa-na-na-na-naaaaa…” richiese la presenza di dieci violini, tre viole, tre violoncelli, due flauti, due contrabbassi, un clarinetto basso, un fagotto, un controfagotto, due clarinetti, quattro tromboni, quattro trombe, due corni, una percussione. 
Curiosità: al minuto 2.59 si sente chiaramente la voce di Paul che esclama: “Fucking hell!”, lasciata per espresso volere di John, coautore del pezzo.  

Facebook