Mercoledì 29 marzo - Ultimo aggiornamento 14:36
NOTIZIE CURIOSE
data articolo23 agosto 2016

Unghie finte per animali: utili o ennesima follia umana ?

Unghie finte per animali: utili o ennesima follia umana ?
Unghie finte per animali: utili o ennesima follia umana ?

Questo è uno dei tanti casi in cui qualcosa di utile si è poi trasformato in una mania dilagante tra gli umani ma che riguarda il povero mondo animale.
Si tratta delle Safe Paws Nail , ovvero delle capsule da inserire sulle unghie degli animali domestici, in particolare dei gatti per evitare che con i loro artigli aguzzi rovinino mobili e tende. Probabilmente potrebbe bastare un tira graffi o fare in modo che gli animali possano avere ampi spazi aperti dove esprimere liberamente la propria natura, perché solo di questo si tratta.
 Se il capottino antifreddo e il guinzaglio glitterato potevano sembrare già un tantino esagerati, una nuova follia sta dilagando tra i proprietari o forse meglio dire ‘genitori’ dei gatti, quello di decorare i safe panw nail trasformando qualcosa di utile in accessori glamour. La gioia di scegliere le applicazioni e vedere il proprio animale girare per casa trascinando artigli fluorescenti è senza dubbio tutta umana.
 Fortunatamente queste applicazioni sono facilmente rimovibili senza recare danno all’animale e soprattutto cosa più importante non sono tossiche, visto che il gatto sarà più portato a morderle che ad ammirarle e vantarsene con gli altri suoi simili. Questa nuova pazzia consumistica costa circa 30 euro. Con questa cifra infatti si può acquistare la scatola con 40 unghie finte e la colla, un kit completo per trasformare il proprio fedele amico in un pupazzo da esposizione. Con la stessa cifra si potrebbero compare almeno una ventina di scatolette o dei giochini per condividere dei bei momenti con il proprio animale.
C’è molta differenza tra il considerare l’animale domestico parte delle famiglia, viziarlo, coccolarlo e tentare di umanizzarlo sottoponendolo a trattamenti e pratiche inutili e costose.
 Il fatto che i gatti non possano parlare non dovrebbe autorizzare le persone a prendersi certe libertà.
Scegliere di applicare queste unghie finte al proprio gatto non sarà forse dannoso per la sua salute ma certamente non rispettoso della sua natura.

commenta
SONDAGGIO
Siete d'accordo con questa nuova moda di decorare le capsule antigraffio dei gatti domestici?
  SI
  NO

*AVVERTENZA: Le rilevazioni sul sito non hanno alcun valore statistico né scientifico. Sono "manifestazioni d'opinione" ai sensi delle direttive dell'Autorità garante delle comunicazioni. I risultati hanno il solo scopo di permettere agli utenti del quotidiano on line di esprimere il loro parere su temi di interesse generale.

CERCA NEL QUOTIDIANO
  
Notariato
www.ogginotizie.it