ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Per i pedoni distratti dal cellulare in #Australia arrivano i semafori a terra

Ormai è appurato che la tecnologia si è impossessata della nostra vita, magari usciamo di casa senza ombrello, senza soli ma mai senza smartphone. Le nostre passeggiate all’aria aperta o le cene con gli amici non sarebbero le stesse se non potessimo catturare Pokemon, mostrare le foto su Facebook o consultare le nostre app. Tutto questo però, come è stato dimostrato da diversi studi, provoca non pochi problemi. La dipendenza dagli apparecchi tecnologici porta le persone ad essere perennemente distratte, assenti, immerse in un mondo 2.0 distogliendole da quello reale. Secondo i report degli studi pubblicati circa l’uso dei cellulari emerge che in Europa, circa il 20% dei pedoni mostra disattenzione mentre cammina per strada. Negli Stati Uniti, invece, il fenomeno coinvolge il 33% delle persone, mentre in Europa, l’Italia è seconda solo alla Romania per numero di pedoni che ammettono di attraversare la strada senza staccare gli occhi dal telefono. L’assuefazione da cellulare può avere conseguenze anche molto gravi che riguardano non solo la salute psico-fisica delle persone che ne abusano ma anche sulla sicurezza generale.
In Australia a tal proposito ,si è deciso di rivedere addirittura parte della segnaletica stradale con uno speciale semaforo installato nel marciapiede per diminuire il rischio di incidenti dovuti alle distrazioni da cellulare. Questa nuova tecnologia è stata creata dalla società australiana Büro North, ed è composta da un insieme di LED ´incastrati´ sul bordo del marciapiede. Luci verdi e rosse impossibili da non notare anche per chi cammina con lo sguardo totalmente assorbito dallo schermo del proprio smartphone. La misura adottata in Australia è solo una delle tante idee nate per difenderci dall’ossessione verso la tecnologia.
 A quanto pare si sta verificando un paradossale rovesciamento dei ruoli: è mondo reale a doversi adattare al mondo virtuale che sta prendendo il sopravvento assoluto.

Facebook