ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Se non amano non vivono e se non scrivono non esistono. Finalisti del #premiogiovaneholden

Chiusi in loro stessi o aperti al mondo delle nuove esperienze. Solitari e lunatici, socievoli e immutabili, con valori variopinti e bloccati a metà tra un passato che non torna e un futuro che sembra non arrivare mai. Stanno chiusi nelle stanze dei loro sogni, crescono sin dall’infanzia sulle nuvole dei loro pensieri. Spesso vengono fuori su un foglio, pensieri battuti, scritti o mentalmente perseguitati, la mente non è un luogo dove trovare riposo. Amano ciò che desiderano e desiderano ciò che amano. Non credono che tutto sia scontato e combattono, ridono, sorridono al mondo intorno, sebbene nel cuore spesso piangano. Sempre di fretta a rincorrere i loro progetti, ma sempre presenti alle richieste di aiuto. Scrivono, scrivono, scrivono. Amano, sognano, vivono. Forse un po’ per gioco, forse per pura fantasia. Ma se non amano non vivono e se non scrivono non esistono. Loro sono giovani, nel cuore e nella mente oltre l’identità anagrafica, e faticano a definirsi ciò per cui probabilmente sono nati: scrittori.
Tra i modi per emergere nel profondo oceano della scrittura di oggi ce n’è uno ambito e difficile, quello dei Premi. Uno dei più prestigiosi per gli scrittori emergenti è il “Premio Letterario Nazionale Giovane Holden”, meta ambita da chiunque voglia tuffarsi nel mondo della scrittura. Il Premio conferito nella città di Lucca, e organizzato da Giovane Holden Edizioni, ha un intento molto preciso, che prende spunto proprio dalle parole del celebre protagonista del romanzo di Salinger: quello di premiare le opere e di valorizzare gli Autori che sanno affascinare con le loro parole, scavare dentro, restare impressi nella memoria del lettore indipendentemente dall’argomento di cui scrivono e dal genere. “Il Premio nasce nel 2006 e in pochi anni si impone come uno dei concorsi più partecipati nella sezione inedito – cita il sito web- Nel 2010 il Premio si apre alla sezione edita. A oggi, giunto alla decima edizione, si impone nel panorama editoriale come uno degli appuntamenti fissi più interessanti”.
Anche quest’anno la partecipazione al premio letterario ha riscosso grande successo, sono 1.500 le opere edite e inedite provenienti da tutta Europa. Solo pochi prescelti per i finalisti della X edizione in gara. Le sezioni a concorso: inedito (romanzo, racconto, poesia) ed edito (romanzo, silloge di poesie, silloge di racconti). Circa 1500 i partecipanti provenienti da tutta Europa. Due le giurie: una per la sezione inedito e una per l’edito. La giuria dell’inedito è presieduta da Marcella Malfatti (scrittrice e bibliotecaria) e composta da Luca Manfredini (scrittore, paroliere e compositore) e da Irene Di Natale (blogger e docente di scrittura creativa). La giuria dell’edito è presieduta da Luigi Nicolini (pianista, compositore e scrittore) e da Maria Teresa Landi e Luciana Tola (scrittrici). Il primo classificato di ogni sezione riservata all’inedito (romanzo, racconto e poesia) riceverà in premio la pubblicazione ad personam del proprio elaborato nelle collane di narrativa e poesia di Giovane Holden Edizioni. Il primo classificato di ogni sezione riservata all’edito (romanzo, silloge di poesie, silloge di racconti) riceverà in premio un Pacchetto promozione del libro vincitore a cura di irbil. A tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di merito, ai vincitori di sezione una targa personalizzata. Le due Giurie si sono riservate il diritto, come da bando di concorso, di assegnare alcuni Premi Speciali.
La cerimonia di premiazione, organizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria I soliti Ignoti e con il Patrocinio della Provincia di Lucca, si svolgerà sabato 24 settembre a partire dalle ore 16.00 nella Sala Ademollo della Provincia di Lucca (Palazzo Ducale – Cortile Carrara n.1). Fino a quel giorno i nomi dei vincitori sono sigillati nel silenzio. Attendono con ansia i finalisti, tutti speranzosi di riuscire a oltrepassare lo start di un prestigioso traguardo di inizio.

Facebook