ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

238 candeline per il #TeatroallaScala di Milano, inaugurato nel 1778

Il 3 agosto del 1778 è una data molto importante non solo per Milano ma per la storia del teatro in generale infatti proprio in quella data venne inaugurato il teatro destinato a diventare uno dei più famosi al mondo noto come La Scala di Milano.
Il teatro prende nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala, che fu demolita alla fine del XVIII secolo per far posto al teatro (Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala).
 Per l’apertura venne composto da Antonio Salieri il dramma per musica L'Europa riconosciuta. La decorazione pittorica degli interni della struttura si deve al pittore neoclassico Giuseppe Levati e all’artista Giuseppe Reina. Domenico Riccardi dipinse invece il sipario rappresentante il “Parnaso“. 
Inizialmente il teatro non era solo un luogo nel quale si guardavano gli spettacoli ma era un punto di ritrovo, un posto nel quale si intrattenevano le relazioni sociali e si viveva la vita mondana. La platea infatti era spesso destinata a danze di gruppo e sui palchi si allestivano dei ricevimenti con tanto di banchetti mentre nello spazio in corrispondenza del quinto ordine di palchi si giocava d'azzardo.
Il 1º settembre 1778 va in scena al Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala, la prima assoluta di Troia distrutta di Michele Mortellari.
Nel corso degli anni il Teatro ha subito numerose trasformazioni e ha visto calcare il prestigioso palcoscenico dai più famosi maestri e compositori italiani e non solo da Giuseppe Verdi a Niccolò Paganini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti Giacomo Puccini, fino ai soprani Maria Callas e Renata Tebaldi, il direttore d’orchestra Igor Stravinskij, registi come Luchino Visconti e ballerini del calibro di Carla Fracci e Rudolf Nureyev.
Ormai dal 1940, il giorno più importante per il Teatro alla Scala è il giorno della festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, ovvero 7 dicembre. Questa è la data nella quale si tiene la Prima assoluta, un appuntamento esclusivo, un evento mondano molto prestigioso, al quale prendono parte le famiglie più facoltose oltre ad uno stuolo di vip e istituzioni.

Facebook