ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Un amico, il fratello che ci siamo scelti: oggi #GiornataMondialedellAmicizia

Un sentimento reale, profondo, che può nascere in un secondo e durare tutta una vita. L’amico è qualcosa che più ce n’è meglio è recita l’inno dell’amicizia per eccellenza, infatti l’amicizia a differenza dell’amore non è esclusivo, più amici abbiamo intorno più la nostra vita è completa. Poi c’è lui, l’amico o l’amica del cuore, per lui/lei non vale la frase, non posso dirtelo, non ci sono tabu, ci conosce come o più di noi stessi, con questa persona condividiamo mille figuracce e foto imbarazzanti, è il fratello/sorella che ci siamo scelti e che ci dà la forza di andare avanti. Avere ed essere degli amici veri non è facile soprattutto ai tempi d’oggi dove il tempo da trascorrere e ridere e a scherzare faccia faccia senza filtri di schermi o distrazioni esterne è sempre meno. È più probabile che ci si incontri per andar a caccia di Pokemon o che si parli sulla chat piuttosto che guardarsi negli occhi e chiedersi come stai?. Ultimamente si abusa un po’ troppo del termine amicizia e questo porta alla sua svalutazione.
I social hanno contribuito a far nascere un tipo di amicizia 2.0. Tramite il meccanismo di facebook riusciamo a sentirci paradossalmente molto vicini a persone che non abbiamo mai visto, non sappiamo che odore abbiano, quale sia il loro tono di voce ma ci capita di provare affetto non solo virtuale nei loro confronti, li chiamiamo amici anche se di loro abbiamo letto solo qualche commento o visto qualche foto. Anche tramite i social possono nascere amicizie profonde ma è innegabile che il vero valore dell’amicizia sia un altro, un rapporto fatto di sorrisi, abbracci, complicità di sguardi e momenti condivisi.
Oggi 30 luglio è la giornata internazionale dell’amicizia, ricorrenza voluta fortemente dall’Onu e istituita nel 2011 per sottolineare l’importanza di un valore preziosissimo in grado di abbattere ogni barriera. Anche alla luce degli ultimi accadimenti che hanno sconvolto il mondo sarebbe forse troppo utopistico dire che l’amicizia possa vincere sulla guerra ed eliminare il male ma certamente aprirsi agli altri e scambiarsi affetto sincero può essere un buon primo passo, un auspicio di pace.
Vi proponiamo alcune frasi di canzoni italiane celebri da dedicare agli amici:

“E’ l’amico è , qualcosa che più ce n’é meglio è/ è un silenzio che puo’ diventare musica/ da cantare in coro io con te (L’Amico è– Dario Baldan Bembo)
“Ricordati che/ finchè tu vivrai/ un amico è la cosa più bella che c’è” (Un amico è così- Laura Pausini?
“Ci vorrebbe un amico, per poterti dimenticare, ci vorrebbe un amico per dimenticare il male” (Ci vorrebbe un amico, Antonello Venditti)
Può darsi che io non sappia cosa dico/ scegliendo te una donna per amico/ ti odio forte debole compagnia/ che qualche volta impara e a volte insegna” ( Una donna per amico, Battisti)
Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo/destinati a qualche cosa in più/ che ad una donna e ad un impiego in banca” ( Quattro amici, Gino Paoli)
“Resta amico accanto a me, resta e parlami di lei se ancora c’è” (Amico– Renato zero)
Perché un amico se lo svegli di notte, è capitato già/ esce di casa e prende anche le botte/ e poi te le ridà” (Per un amico in più– Cocciante)
Si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano/ ci separano e ci oppongono” (Amici per sempre– Pooh)
Io non so cos’è l’amicizia ma so cosa non è l’amicizia, e l’micizia non è come il tempo perché quella vera non passa mai” (L’amicizia -Povia)
“Tu sei il mo amico carissimo, non tradirmi mai, , né soldi, né donne né politica potranno dividerci” (Tu sei il mio amico carissimo- Cocciante)

Facebook