ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Addio a Luc Hoffman, un visionario per l'ambiente

ll WWF piange la scomparsa del Dr Luc Hoffmann, deceduto venerdì 22 luglio all’eta di 93 anni. Straordinario il suo contributo alla conservazione della natura e alla stessa organizzazione.

Hoffmann ha fatto parte del primo board internazionale del WWF ed è stato il primo Vice Presidente internazionale ricoprendo tale carica fino al 1988. Inoltre ha contribuito alla fondazione stessa dell’associazione. E’ stato anche il fondatore del WWF Francia e del WWF Grecia. Fino alla sua scomparsa ha ricoperto la carica di vice presidente onorario.

Appassionato di ornitologia Hoffman è stato PhD in Zoologia, autore di oltre 60 libri e pubblicazioni sugli uccelli e i loro habitat. Per tutta la sua vita non ha mai smesso di impegnarsi in prima persona nella conservazione della natura anche attraverso istituti e fondazioni.

Oltre al sostegno fornito al WWF, Hoffmann è stato anche direttore di Wetlands International, vice-presidente dell’IUCN (Unione Mondiale della Conservazione della Natura) e ha istituito la Fondazione Internazionale Banc d’Arguin in Mauritania. Ha avuto un ruolo chiave nella salvaguardia del delta di Coto Donana in Spagna ed è stato uno dei principali promotori della Convenzione Internazionale Ramsar per la tutela delle zone umide.

Anche la creazione del centro di ricerca Tour du Valat in Francia è dovuta al suo impegno, una struttura a cui si è dedicato totalmente.

Recentemente il lavoro visionario del Dr Hoffmann ha fatto nascere l’Istituto Luc Hoffmann, creato dal WWF e dalla Fondazione MAVA, il cui obiettivo è di indirizzare verso soluzioni scientifiche di sostenibilità alcune sfide ambientali planetarie. Hoffmann è stato insignito nel 1998 della più alta onorificenza sulla conservazione, il Duke of Edinburgh Conservation Award. Nel 2010 è’ stato anche decorato in Francia con la Legione d’Onore e quest’anno ha ricevuto un premio per la conservazione dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco.

Il figlio André Hoffmann è attualmente vice presidente del WWF Internazionale.

Yolanda Kakabadse, Presidente del WWF Internazionale:
“Luc Hoffmann è stato un visionario che ha consentito di divulgare la causa della conservazione. Con il suo lavoro sul campo e attraverso azioni filantropiche ha sempre dedicato tutto se stesso a proteggere la natura. Senza di lui il WWF non sarebbe esistito; per questo gli siamo eternamente grati per il contributo disinteressato al nostro mondo naturale. A nome del WWF esprimo il mio affetto sincero all’intera famiglia del WWF e alla famiglia Hoffmann”.

Marco Lambertini, direttore del WWF Internazionale:
“Luc è stato un vero pioniere della conservazione e ha ispirato intere generazioni di giovani appassionati di natura affinchè agissero concretamente per preservare gli habitat e le specie a rischio. Io stesso sono un prodotto di quella spinta ispiratrice. Grazie Luc”.

Facebook