ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Auguri a #Pinocchio, il “bambino” bugiardo più simpatico del mondo compie 135 anni

Ad oggi, 7 luglio 2016 sono passati esattamente 135 anni dalla prima pubblicazione delle storie di Pinocchio, un singolare burattino di legno, che ha fatto e fa ancora sorridere ed emozionare grandi e piccini, generazione dopo generazione.
Un mito intramontabile quello di Pinocchio, nato dalla brillante penna di Carlo Collodi e diventato proverbiale per le il suo naso che si allunga ad ogni bugia.
Esattamente il 7 luglio del 1881 sono stati pubblicati i primi 8 episodi del romanzo di Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, sul Giornale per i bambini, un periodico settimanale supplemento del quotidiano Il Fanfulla. diretto da Ferdinando Martini.
Dalla seconda annata in poi, la favola prese il titolo di: '’Le avventure di Pinocchio'’.
La prima edizione in volume venne pubblicata, nel 1883 dalla Libreria Editrice Felice Paggi con le illustrazioni di Enrico Mazzanti.
Da li a poco il birbante bambino di legno approdò al cinema, tv, divenne soggetto di diversi fumetti, rappresentazioni teatrali e musicali.
Per quanto riguarda il cinema, oltre al famosissimo cartone animato della Walt Disney del 1940, meritano una menzione particolare la trasposizione cinematografica di Luigi Comencini del 1971 trasmessa a puntate sulla RAI.e il film “Pinocchio” del 2002 diretto da Roberto Benigni.

Facebook