ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nell’aria le note del Piccolo Coro Lollipop: si chiude in grande stile la III edizione del concorso nazionale “La luna al guinzaglio”

GENOVA- La spontaneità, la passione e la bravura dei 35 coristi del Piccolo Coro Lollipoip ieri sera ha colorato di musica e allegria Piazza de Ferrari in occasione della serata conclusiva della terza edizione del concorso “La luna al guinzaglio” .
Davanti ad un numerosissimo pubblico attento e stupito da tanta capacità e passione, i bambini, destinati a diventare i nuovi cantautori del domani, si sono esibiti con le 10 canzoni in gara strabiliando i giurati e tutti i presenti non solo per la bravura interpretativa ma anche per la capacità di scrittura matura e intelligente, in grado di spaziare tra le più varie tematiche senza mai risultare banale. I testi in gara sono infatti stati tutti scritti da studenti delle classi primarie e secondarie di varie parti d’Italia e le musiche composte da grandi nomi della musica italiana tra i quali Aldo De Scalzi. Alla canzone da lui musicata, “L’universo lo sa già, è andato il premio Radio Fra le note come brano più radiofonico, il testo è stato invece scritto dalla classe 1° B dell’istituto comprensivo Molassana. A fare doppietta è stata la canzone Nell’Aria, musicata dalla cantautrice Chiara Ragnini mentre il testo si deve alla classe 1 B Scuola Secondaria “Baliano” di Genova. I bambini nella stesura del testo sono stati guidati dall’insegnante Paola Carraffa. Nell’Aria ha vinto il premio Piccolo Coro Lollipop e il primo premio, frutto della votazione delle due giurie, quella senior capitanata dalla cantante, attrice e produttrice Federica Vincenti e da quella junior formata da piccoli giurati selezionati da un concorso indetto da Radio fra le note, media partner della manifestazione e guidata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio che ha regalato ai presenti una toccante versione di Ma se ghe pensu. Ai vincitori sono state consegnate delle opere in ceramica artistica realizzate appositamente dalla ceramista Claudia Ferrando. Madrina della serata una emozionatissima Patriza Tenco, nipote del cantautore Luigi, alla quale la direttrice artistica del concorso Antonella Serà e la presidentessa delle giuria senior Federica Vincenti hanno riservato una bellissima e graditissima sorpresa eseguendo con grande trasporto una canzone fra le meno note, ma forse tra le più belle, di Luigi Tenco, “Tu non hai capito niente”, accompagnate dalle voci del Piccolo Coro Lollipop. Una menzione particole per volere delle giurie è andata alla canzone “Un nuovo amico”, particolarmente apprezzata per la delicatezza e l’abilità con la quale dei piccoli scrittori hanno saputo affrontare un argomento così delicato come l’integrazione.
 Dove vive la canzone e il mondo del cantautorato non poteva mancare Laura Monferdini responsabile del negozio museo di Viadelcampo29rosso, lo spazio per eccellenza dove risiede il cuore del cantautorato genovese.
La canzone vincitrice del titolo “Nell’aria” è un inno alla gioia e alla vita, un testo positivo ma che invita alla riflessione, accompagnatoada un ritmo trascinante e incalzante, (Così nell’aria ascolta gli odori/di questa vita che è solo fuori/ a te che non hanno insegnato a capire/ che sei un tutt’uno con le creature/ un filo di ragno portato dal vento/si muove e brilla come l’argento).
Per vedere l'intervista alla presidentessa della giuria senior Federica Vincenti clicca qui
Per vedere l'intervista alla madrina della serata Patrizia Tenco clicca qui
per ascoltare il commento della serata da parte della presidentessa Federica Vincenti e della cantautrice Chiara Ragnini, che ha musicato la canzone vincitrice clicca qui

Facebook