ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Risultati delle Elezioni nei 10 comuni della provincia di #Genova: 1 quorum non raggiunto

GENOVA- Ieri, 5 giugno, dalle ore 7 del mattino alle ore 23, in 10 comuni della provincia di Genova (Bogliasco, Casarza Ligure, Cicagna, Cogoleto, Favale di Malvaro, Orero, Portofino, Propata, Rondanina e Valbrevenna) si sono svolte le elezioni per leggere il sindaco e i consigli comunali. L’affluenza generale nel capoluogo ligure è stata del 59,65 %, il comune con il maggior numero di votanti Cogoleto con il 66,90%, Portofino ha invece registrato la minore affluenza alle urne pari al 40,32%.
Quattro i nuovi sindaci, 5 conferme e un quorum non raggiunto.
Questo il risultato delle elezioni  nei singoli comuni:
Bogliasco ha da poche ore un nuovo sindaco, Gianluigi Brisca della lista Insieme per Bogliasco, sostenuto dal partito democratico  che ha preso il posto del sindaco uscente Luca Pastorino. All'opposizione sono saliti il Movimento Cinque Stelle e la lista Uniti per Cambiare.
Anche Cogoleto ha visto l’elezione del nuovo sindaco, Mauro Cavelli del movimento 5 stelle e la lista civica Impegno Comune ha ottenuto 1.704 conquistando otto seggi.
Nuovo Sindaco anche a Rondanina, Arnaldo Olinto Mangini che con la sua lista civica Rondine ha totalizzato 22 voti e il 73,33% delle preferenze, ottenendo così la maggioranza in consiglio comunale con sette seggi. I restanti tre seggi vanno alla lista Rondanina Popolare di Giampaolo Emilio.
Matteo Viacava è il nuovo sindaco di Portofino con 250 pari al 86,50%. La sua lista Civica Tuttinsieme ha ottenuto 7 seggi. Tre seggi per la Lista Civica La Ciapella di Raffaele Biondillo.
A Casarza Ligure, Giovanni Stagnaro ha ottenuto la riconferma dopo interim con 1.917 voti pari al 52,46% delle preferenze. Resta fuori dal consiglio comunale il Movimento 5 Stelle, 3 seggi invece per Mario Cusano e la lista civica Uniti per Casarza, un seggio anche per Maria Cristina Barzacchi di Casarza Futura.
Favale di Malvaro conferma il suo sindaco, Ubaldo Crino. La civica Per Favale conquista sette seggi con 238 voti, Due seggi in consiglio comunale anche per Aldo Vigo e la sua lista Insieme per Favale di Malvaro.
Confermato anche il sindaco di Orero, Giacomo Gnecco totalizzando 279 preferenze su 351 votanti. 7 seggi per la lista Vivere Orero e 3 seggi per la lista Insieme per Orero di Iolanda Bacigalupi con il 15,19% delle preferenze.
Propata conferma il suo primo cittadino, Renato Cogorno con 60 preferenze su 80 votanti. 7 seggi in consiglio comunale per Insieme per Propata, 3 seggi anche per la lista Gente Nostra.
Confermato il sindaco di Valbrevenna, Michele Brassesco con 307 preferenze per la sua lista civica Valbrevenna Viva, che ha ottenuto 7 seggi. Tre seggi in consiglio comunale per la lista Valbrevenna insieme Fabio Franchini con 94 voti.
A Cicagna non si è invece raggiunto in quorum, e il candidato della lista La Cicagna, Marco Limoncini, non è riuscito ad essere eletto sindaco. 72 le schede bianche e 100 quelle nulle.

Facebook