ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Intramontabile e sempre di moda: auguri Jeans, oggi sono 143 anni, grazie #LeviStrauss

Un evergreen, da indossare in ogni occasione il Jeans, spegne oggi 143 candeline. Il primo brevetto di Levi Strauss risale infatti al 20 maggio 1873, ma l’invenzione nel 1871 si deve al sarto Davis. Per quanto riguarda l’etimologia, la parola jean pare che derivi da Jeane o Jannes, l’antico nome francese di Genova e la forma plurale Jeans  risale al XIX secolo.
In antichità si usava attribuire ai tessuti il nome del luogo nel quale venivano prodotti e nel caso specifico Jeane, era presente su numerosi carichi di fustagno che da Genova arrivavano a Londra e indicava appunto il nome della repubblica marinara.
Nel corso del tempo il tessuto Jeans in abbigliamento ha trovato i più svariati impieghi, non solo pantaloni, ma anche camicie, giacche, borse, gonne, scarpe, cinture,costumi, orecchini e bracciali.
Largo, a sigaretta, a cavallo basso, corto, lungo, strappato, colorato, tutti hanno almeno un jeans nell'armadio pronto per salvare la serata, un'invenzione geniale, una sicurezza quotidiana  intramontabile.

Facebook