ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La festa della mamma nel mondo. Perché e quando si festeggia

La mamma, è il motore di tutto, è generatrice della vita, ed è prima di tutto donna. L’importanza della maternità, e del ruolo di questa figura all’interno della società è riconosciuto e celebrato in tutto il mondo tramite una festa civile ma con modalità e date differenti in base alle zone.
Non esiste quindi un giorno preciso con il quale identificare questa festa. In Italia, Svizzera, Slovacchia, Croazia, Stati Uniti, Malta e Giappone si festeggia la seconda Domenica di Maggio. A San Marino, il giorno prescelto è il 15 marzo, in Polonia il 26 maggio, in Slovenia invece l'evento è festeggiato il 25 marzo e in Albania l'8 marzo.
Nel nostro paese questa festa ha subito un’evoluzione nel corso del tempo. la prima Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo è stata celebrata il 24 dicembre 1933, nell’ottica della politica della famiglia del governo fascista. In quell’occasione venne consegnato un premio alle madri più prolifiche d'Italia, non a caso la data coincideva con la vigilia di natale.
Negli anni cinquanta la celebrazione della mamma è slittata a maggio per due motivazioni differenti. Il primo motivo è di natura commerciale, ovvero si scelse di festeggiare la mamma nel contesto della Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, tenuta la seconda domenica di maggio. Il secondo motivo è invece religioso e coincide con l’iniziativa del parroco di Tordibetto di Assisi che nel 1957 decise di celebrare la figura della mamma la seconda domenica di maggio nella parrocchia con manifestazioni e focalizzando l’attenzione sul valore religioso e cristiano della madre.
Il 18 dicembre 1958 venne presentato al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l'istituzione della festa della mamma. L'iniziativa suscitò un dibattito in Senato, che proseguì anche nell'anno successivo in quanto alcuni membri consideravano inopportuno che sentimenti intimi diventassero oggetto di una legge. Nel 2000 la festa della mamma in Italia, in linea con i Festeggiamenti negli Stati Uniti è stata convenzionalmente spostata alla seconda domenica di maggio.

Facebook