ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Che mondo sarebbe senza #Nutella: sul pane degli italiani da 52 anni

Il 20 aprile del 1964 l’industria dolciaria Ferrero ha portato alla luce il primo vasetto di una delle invenzioni del secolo, decisamente la più golosa e amata nell’ambito dolciario, la Nutella.
Oggi la crema spalmabile alle nocciole più famosa al mondo, compie 52 anni.
 Un po’ come i cellulari, il pc, la televisione, la Nutella è entrata nella quotidianità degli italiani, difficile, anzi impossibile immaginare un mondo senza Nutella.
Chi è che almeno una volta non ha infilato un dito nel barattolo o festeggiato un amico con il filone alla Nutella piena di candeline?
 Nel corso degli anni la Nutella, si è evoluta, è diventata una di famiglia, tante le imitazioni che hanno tentato di insidiarla ma la Nutella ha mantenuto il suo primato ed è rimasta sempre una sola.
Un vero e proprio fenomeno di costume a partire dallo slogan “che mondo sarebbe senza Nutella” entrato nel linguaggio quotidiano e utilizzato in moltissime occasioni, titoli di giornale, libri, riferito ai più diversi ambiti.
Alla Nutella è stata dedicata anche una canzone del 1995, La Nutella di tua sorella scritta da Ivan Graziani e cantata in coppia con Renato Zero (Anche mia madre compra la nutella poi la nasconde sotto a una scodella lei non lo sa ma il fatto si fa serio perché nascosta aumenta il desiderio. Mangia, mangia la nutella che non cambia mai, è sempre quella). Nello stesso anno è uscito anche un libro umoristico dal titolo Nutella Nutellae di Riccardo Cassini dove vengono rivistitate parti di celebri opere in chiave Nutella.
Per il suo mezzo secolo, due anni fa per celebrarla è uscito il libro “Mondo Nutella” di Gigi Padovani.
Criticata in più occasioni come alimento poco sano e adatto all’alimentazione dei più piccoli e per la presenza di Olio di Palma, la Nutella resiste e continua a chiamare per nome di italiani, quindi Buon Compleanno Nutella, 100 di questi barattoli!.

Facebook