ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

11° Edizione di #VideoFestivalImperia: in programma dal 26 al 30 aprile

IMPERIA – dal 26 al 30 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia si terrà l’11 edizione di Video Festival Imperia.
Tra le peculiarità che il Video Festival Imperia ha acquisito nel corso degli anni c’è quella d’essersi trasformato in severo e attendibile “banco di prova” finendo per trasformarsi, per una grande moltitudine di autori desiderosi di entrare a far parte del magico e straordinario mondo del cinema, in un imprescindibile passaggio, un’irripetibile occasione per aprirsi a quegli orizzonti la cui distanza, superato l’esame Video Festival, possono apparire realmente più vicini.
La “Selezione Ufficiale” che raccoglie i più grandi artisti della cinematografia mondiale indipendente, svela sempre nuovi talenti emergenti. La Giuria seleziona il meglio tra le migliaia di opere che ogni anno giungono al Festival da circa metà delle Nazioni esistenti sulla Terra e propone alla visione del pubblico una settantina di opere in quattro giorni di proiezioni. Al termine del Festival viene organizzato il “Gran Gala del Video Festival” con la premiazione delle produzioni vincitrici e uno spettacolo coinvolgente che mette a proprio agio il pubblico e i numerosi autori e registi intervenuti.
Il Video Festival Imperia assegna per tradizione una trentina di premi alle varie categorie in concorso di cui tre primarie per antonomasia: Professionisti, Amatori e Autori internazionali, più una categoria speciale denominata Explorer. Queste categorie sono, a loro volta suddivise in sezioni. I professionisti e gli autori internazionali concorrono nelle sezioni film, documentario e animazione. Gli amatori concorrono nelle sezioni lungometraggio, cortometraggio, documentario, animazione e scuole. La categoria Explorer si divide in due sezioni: documentario turistico e documentario naturalistico. Una sezione unica è dedicata ai Videoclip.
Ma la particolarità sta proprio nel premio: il “SILVER FRAME”. Così come Hollywood ha la statuetta, il Video Festival Imperia ha il “SILVER FRAME”. Niente a che vedere con la statuetta placcata in oro 24 carati simbolo perfetto dell’industria cinematografica mondiale, ma il “SILVER FRAME” ha il suo fascino. Innanzitutto perché è un “pezzo raro” che viene costruito, pezzo su pezzo artigianalmente e per tradizione se ne producono tanti pezzi quanti ne servono per la premiazione. Si dice, e dietro ciò sembrerebbe esserci un fondo di verità, che ciò avvenga al fine di risparmiare.
Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e all’organizzazione degli eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Imperia, assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, alla “Televisione di Qualità”.
Questi riconoscimenti, anchʼessi divisi in sezioni, vengono attribuiti a trasmissioni televisive che si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale dei palinsesti TV.
I parametri che vengono esaminati per lʼattribuzione dei premi non tengono volutamente conto dello share ottenuto dalle trasmissioni premiate. Infatti, com'è noto, alti ascolti non necessariamente corrispondono ad alta qualità.
I 67 film in concorso verranno proiettati presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia nell’ambito di due sessioni: una pomeridiana, con inizio alle ore 15,30 ed una serale: inizio ore 21, nelle giornate di martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 30 aprile.
Ecco i premiati 2015
ROBERTO GIACOBBO PER VOYAGER
DOMENICO IANNACCONE PER I DIECI COMANDAMENTI
LUIGI PELAZZA – LE IENE

 

Facebook