ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Oggi via libera agli scherzi: Perché il #pescedaprile?

Si sa che oggi, primo Aprile, facilmente ci si imbatterà in notizie incredibili che alla fine della giornata si riveleranno false.
Non poche le persone che per questa giornata prepareranno un bel pesce rosso da incollare magari sotto il piatto o addosso a qualche malcapitato. Altri architetteranno uno scherzo più o meno credibile da sottoporre ad amici e parenti. La domanda è perché si dice “pesce d’aprile”? e perché si è scelto proprio il primo aprile come giornata degli scherzi?.
Alla prima domanda si può rispondere ricordando che il pesce nell’ immaginario comune è considerato come un animale “credulone” che non spicca per intelligenza e furbizia, infatti si dice abboccare come un pesce. Tuttavia non in tutto il mondo è il pesce il simbolo di questa giornata, infatti in Scozia oggi è il Gowkie day, ovvero il giorno del “cuculo”.
La tradizione di fare gli scherzi il primo aprile è antichissima e sembra risalire addirittura ai tempi di Cleopatra. Pare che il primo pesce d’aprile sia stato un gioco d’amore fra Cleopatra e Marco Antonio, nel 40 a.C.. Antonio tentò di batte Cleopatra in unagara facendo attaccare un pesce all’amo da un servo, lei lo scoprì e fece mettere un pesce finto.
Nella tradizione romana e indiana le feste primaverili erano viste come un modo per concludere una fase e aprirne una nuova.
Più recentemente l’origine della festa del primo aprile sembrerebbe connessa allo spostamento del Capodanno al primo di gennaio. Chi continuava a festeggiare in altre date era oggetto di scherno .
In ogni caso, oggi chi la fa l’aspetti”

Facebook