ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Libera le mani – Racconto di una vita dedicata all’arte e al marmo”: evento per riscoprire l’artista Giovagni Tognini

CARRARA- Un percorso lungo tre mesi, da marzo a maggio per riscoprire il genio di Giovanni Tognini, passando attraverso un percorso espositivo e multimediale, incontri con studenti e critici, testimonianze e approfondimenti per rivalutare la contemporaneità stupefacente delle opere, “nascoste” per un trentennio nel suo studio nel quartiere di San Giacomo e valorizzare il suo incredibile racconto di vita.
Celebrato da Henry Moore che di lui scriveva “Tognini è capace di realizzare autentici capolavori”, incompreso durante tutta la sua vita, le opere dell’artista, tornano alla luce grazie ad un progetto promosso dal Comune di Carrara e per la direzione artistica di Emma Castè che ha l’obiettivo di redimere e far conoscere al pubblico la sterminata produzione di “Nanni”.
 Il percorso è promosso con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara e dell’associazione culturale Fossonese. L’evento, dal titolo “Libera le mani – Racconto di una vita dedicata all’arte e al marmo”, è stato autorizzato dagli eredi dell’artista. “Nonostante in passato siano state dedicate a Tognini altre esposizioni, era necessario approfondire in maniera più completa la conoscenza di questo autore, facendone anche motivo di attività didattica e di ricollocazione storica”. spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Giovanna Bernardini.

Facebook