ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

L’album “Appena sveglia” di Chiara dello Iacovo parla anche di Genova

GENOVA- E’ uscito oggi “Appena sveglia”, l’album d’esordio della giovane cantautrice Chiara dello Iacovo che stasera concorrerà per la vittoria nella categoria giovani sul palco dell’Ariston con il brano “Introverso”.
L’album contiene un brano dedicato alla “Superba” dal titolo “GENOVA (le persiane sono verdi)”. Con questa canzone, Chiara nel 2014 ha vinto il San Jorio Festival aggiudicandosi sia il premio nella Categoria Inediti, sia il “Premio Nuovi Autori” assegnato personalmente da Tony Bungaro, presidente della giuria.
Assieme a 1° Maggio è frutto di quello che è stato il mio periodo più folk. Una riflessione indotta da un’immagine semplice: la facciata che Genova concede a chi ha occasione di passarci accanto in treno, ovvero un sovraffollato accavallarsi di edifici dalle persiane verdi. Le finestre, e in questo caso le annesse persiane, sono uno dei temi che mi affascina maggiormente, spesso mi perdo a osservarle e a chiedermi quali mondi nascondano dentro di sé…mondi fatti di silhouette, di sguardi torvi verso le strade che mormorano, vite racchiuse dentro a dei banali panni stesi su un filo. Insomma, mi trovavo in treno col naso attaccato al finestrino e tra la suggestione del viaggio e del mare che costeggia i binari dell’intercity, è nato un circoscritto diario di bordo. Questo brano è la sua sintesi“. Questo quanto raccontato dalla stessa cantante che ha spiegato il perché ha scritto una canzone su Genova pur non essendo la sua città, infatti Chiara è nata in provincia di Cuneo ma è astigiana di adozione e attualmente vive e Torino. Destino vuole che Genova sia proprio l’amatissima patria del suo direttore d’orchestra al Festival di Sanremo Massimo Morini.

Facebook