ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

5 mesi per vaccinare migliaia di persone contro la meningite

Il via alla vaccinazione intensiva per la meningite di C per circa un milione di toscani residenti nell'area compresa tra Firenze, Prato e Pistoia, sarà possibile solo quando saranno reperiti, anche nei mercati extraeuropei, le dosi necessarie, e comunque dopo la delibera che deve essere predisposta della Regione Toscana. Si calcola serviranno 5 mesi per vaccinare il 70% della popolazione.

Vaccini gratuii per i tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 45 anni, per i quali le dosi erano già state trovate. I tecnici sono invece a lavoro per preparare la vaccinazione intensiva, e sarebbero già pronti accordi con i medici di famiglia e i pediatri, che avrebbero dato la loro disponibilità. Verranno adottate misure straordinarie come l'apertura di tutti i centri di prelievo nelle ore pomeridiane e magari effettuati programmi straordinari come la disponibilità di medici nelle giornate festive. 

Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità: ''Stiamo agendo perchè i focolai di meningite non si spostino dalla particolare area della Toscana per risolvere la situazione anche in quest'area''.  '
'Non possiamo parlare di epidemia – ha detto – ma certamente i casi di meningite si stanno concentrando in modo non normale in questa zona''.
Ricciardi ha ribadito come la vaccinazione contro la meningite sia ''assolutamente sicura'' e, sia pure non obbligatoria, rappresenti ''un obbligo morale e scientifico''.

Facebook