ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ddl Cirinnà supera prima votazione al Senato ma rimane la tensione

Il Senato ha respinto la richiesta di non passaggio all'esame degli articoli del ddl Cirinnà, che supera la prima votazione. Hanno votato contro 195 senatori, a favore 101, 1 astenuto.

Il Presidente del Senato, Piero Grasso: “Il tema rientra non tanto nella sfera di applicazione degli articoli 29, 30 e 31 della Costituzione” quanto “nell'ambito di applicazione dell'articolo 2 della Costituzione, in base al quale la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando: “Il governo non esprimerà valutazione politica” sul ddl, ma solo una valutazione “tecnica” su alcune proposte di modifica “quando palesemente non conformi alla giurisprudenza europea e costituzionale. Il governo – conclude – non fa una vera e propria replica, anche perché, come si sa, nel governo stesso e nella maggioranza che lo sostiene ci sono posizioni diverse su un tema così sensibile e delicato”.

Il Pd pensa di lasciare libertà di coscienza ai propri senatori solo su 3 emendamenti, in particolare quello che sostitusce la stepchild adoption con l'affido rafforzato.  
Si è scelto di non votare né sulla proposta Zanda di aumentare da 3 a 9 gli emendamenti da affidare al voto di coscienza, né sulla controproposta di Lepri, ideatore dell'affido rafforzato, limitandosi ad accogliere la prima ma con l'impegno di ampliare il numero dei voti secondo coscienza, per ora limitati all'emendamento Lepri, quello di Cecilia Guerra (adozione piena alle unioni civili) e quello di Donella Mattesini (relativo alle norme di legge applicabili alle convivenze di fatto).

5.000 gli emendamenti della Lega. Emendamenti che il Carroccio dovrebbe tenere dopo che l'incontro in mattinata tra Lega e Pd sul ritiro del 90% a patto che fosse tolto quello Dem sul 'super canguro' ma che non ha risolto nulla. Resta anche l'emendamento-canguro, in attesa di una nuova riunione.

 

 

Facebook