ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sottosegretario Ferri:”Multe più severe per chi guida senza patente e presto legge su omicidio stradale”

Roma -Il sottosegretario del Ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri ha spiegato i nuovi provvedimenti in materia di sicurezza stradale “Per la guida senza patente è prevista una sanzione amministrativa più severa, che va da 5000 a 30.000 euro di ammenda, rispetto alla sanzione penale che prevedeva un'ammenda da 2257 a 9032. Va inoltre detto che la sanzione penale poteva essere sospesa dal giudice quindi spesso non veniva pagata. ‎La sanzione così alta spaventa molto di più. Lo Stato ottiene un effetto maggiore perchè è prevista anche la confisca del veicolo. Lo Stato risparmia i costi del processo penale, riservando la giustizia penale a fatti gravi”.
Ha continuato affermando “L'obiettivo di questi provvedimenti sulla depenalizzazione è di liberare le procure di tante notizie di reato che rimanevano pendenti e si prescrivevano e riservare l'attenzione delle forze dell'ordine e della magisturatura su fatti gravi”.
Il sottosegretario ha concluso sostenendo “Sono provvedimenti importanti perchè pongono in essere una strategia più efficace nei confronti dei fatti gravi. Un provvedimento che sia le forze dell'ordine che la magistratura chiedevano da tempo. A cio' si aggiunge l'omicidio stradale, che presto sara' legge”. 

Facebook