ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ricchi nel mondo, in Italia vince una donna

Come di consueto, la celebre rivista americana “Forbes” presenta la graduatoria dei “Paperoni” del mondo, per apartenenza a una nazione. In Angola, ad esempio, la più ricca è Isabel ds Santos, figlia del presidenten Jose Eduardo, diventata facoltosa in seguito a una serie di azzeccati investimenti che le avrebero fruttato 3 miliardi di euro. Per l'Australia vince Gina Rinehart, una imprenditrice nel campo del ferro, con un patrimonio di 8,5 miliardi di euro. Dietrich Mateschitz, numero uno della Red Bull, è l'uomo più ricco in Austria con una fiortuna di 7,2 miliardi di euro. Nonostante si sia ufficialmenten ritirato dal business, Albert Frère è il più ricco del Belgio con 4,7 miliardi di euro. In Brasile, la persona più facoltosa risulta essere Jorge Paulo Lemann con un patrimonio dichiarato di 23 miliardi di euro per il possesso di società fra cui Burger King, Heinz e Budweiser.
Il proprietario della agenzia Reuters, il canadese David Thomson, svetta con 22 miliardi di euro, mentre in Cina il numero uno è Wang Jian Lin, proprietario di una catena di 125 negozi e 69 hotel a cinque stelle, con 25 miliardi di euro. NElla Repubblica Ceca il Paperone risulta Petr Kellner, re degli investimenti, con 7 miliardi di euro. L'egiziano più facoltoso è Nassef Sawiris, con 3,5 miliardi di euro che provengono da petrolio ed edilizia.
Tre miliardi di euro sono il patrimonio del finlandese Antti Herlin, costruttore di ascensori. Nella vicina Francia, la persona più ricca sarebbe Liliane Bettencourt, proprietaria del marchio L'Oreal, con 36 miliardi di euro. In Germania la persona più facoltosa è Georg Schaeffer, padrone dell'omonio gruppo, con 22 miliardi di euro.
Nella ex colonia di Hing Kong, il più ricco è Ka-Shing, magnate dell'energia e della telecomunicazione, nonché uno dei principali azionisti di Facebook, con un patrimonio di 27 miliardi di euro. In India Mukesh Ambani è il più ricco, con interessi in campo petrolifero per 21 miliardi di euro. In Indonesia il più ricco risulta essere Budi Hartono, con un patrimonio di 7,2 miliardi grazie all Asia Central Bank; Pallonij Mistry, cittadino irlandese che vive in India, possiede 13 miliardi di euro.
In Italia, dopo la morte dell'ex marito Michele Ferrero, la signora Maria Franca Fissolo è la persona più ricca del Paese con un patrimonio stimato in 21 miliardi di euro grazie alla proprietà del gruppo Ferrero, produttore della celebre Nutella, dei cioccolatini Kinder e di molti altri prodotti alimentari. Il giapponese più ricco è Tadashi Yanai, numero uno del colosso dell'abbigliamento UNIQLO, con 16,5 miliardi. Il messico ha la persona più ricca in Carlo Helu, con 46 miliardi di euro derivati dal possesso della Telecom. Nel principato di Monaco vive invece David Mahmad, con 2 miliardi di euro derivati dal commercio di opere d'arte. Neoi Paesi Bassi la persona più facoltosa è Chaarlene de Carvalho-Heineken, figlia del fondatore del marchi di bitta, con 12 miliardi di euro. In Nuova Zelanda il numero uno è Graeme Hart, con 6 miliardi derivati dalla produzione di prodotti cartecei di uso quotidiano. In Nigeria, l'uomo più ricco è Aliko Dangote, produttore di cemento. In Norvegia: Stein Erok Hagen, 4 miliardi grazie ai supermercati RIMI; nelle Filippine è Henry Sy, con 12 miliardi e il possesso di una compagnia di investimenti; in Portogallo è Amerigo Amorin, 4 miliardi di euro per il Banco Internacional de Credito; in Russia Alisher Usmanov, 12 miliardi di euro grazie a proprietà nel campo della lavorazione del ferro e della telefonia; in Arabia Saudita il principe Alwaleed Bin Talal Alsaud, con 17 miliardi di euro grazie a Twitter e Four Season Hotels; a Singapore i fratelli Robert e Philip Ng sono i più ricchi grazie al possesso di hotel; in Sud Africa svetta Nicky Oppenheimer, fondatore della DeBeers, il gigante dei gioielli, con 6 miliardi di euro; Sud Corea, il presidente della Samsung Lee Kun Hee con 9 miliardi di euro; in Spagna vi è il fondatore del marchio Zara, Amancio Ortega, con 65 miliardi di euro; in Svezia vi è il fondatore del marchio H&M abbigliamento, Stefan Perrson, con 20 miliardi; in Svizzera, Ernesto Bartarelli , padrone della Serono Biotech, con 8 miliardi; in Turchia il numero uno del più grande gruppo alimentare, Murat Ulker, con 3,5 miliardi di euro; in Ucraina, Rinat Akhmetov con un patrimonio di 5 miliardi grazie all'acciaio; in INchilterra vi è Len Blavatnik, ucraino di nascita ma cittadino britannico, con 15 miliardi di euro per investimenti in Spotify e Beats, e oggi padrone della Warner; negli Stati Uniti il più ricco rimane ancora Bill Gates, manager della Microsoft, con 75 miliardi di euro e 30 donati a varie associazioni; in Venezuela, Gustavo Cisneros, proprietario dell'omonimo marchio, con 3,5 miliardi.

Facebook