ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Terremoti e inondazioni, situazioni di emergenza (VIDEO)

Nella attuale situazione di mutamento climatico, i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più frequenti e soprattutto a latitudini in precedenza mai toccate da eventi del genere.
Ieri alle 18.18 un terremoto di magnitudo 6.6 dellsa Scala Richter ha colpito la costa occidentale del Messico, con epicentro a ovest di Jalisco, ad una profondità di 40 km.
In Ecuador è da giorni in corso un diluvio torrenziale, con inondazioni di straordinaria intensità, e con le strade trasformate in fiumi in regime di piena.
Sulla costa orientale degli Stati Uniti è in corso una tempesta invernale con temperature oltre il limite e vie di collegamento completamente ghiacciate. Sono coinvolti 20 Stati dell'Unione con oltre 50 milionidi cittadini. Sulla costa occidentale, invece, si è verificato un fenomeno fino ad oggi mai avvenuto: uno tsunami lungo la linea di demarcazione della ben nota zona di subduzione Cascadica (VIDEO). Un fenomeno che in molti hanno ripreso con il telefonino e che probabilmente è stato causato da uno spostamento sottomarino del fondale oceanico.

Facebook