ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

2015 anno più caldo, ma attenzione al 2016

Il dato è ora ufficiale, in quanto verificato e certificato dalla NOAA, l'agenzia statunitense che studia le condizioni climatiche di oceani e atmosfera, e del MET Office, l'Ufficio Meteorologico inglese: il 2015 è stato l'anno più caldo della storia, da che si è iniziato a eseguire rilevamenti meteo, ovvero da circa 136 anni, e balza in testa alla classifica scalzando l'anno precedente, ovvero il 2014.
Il dato certo deve fare riflettere: il biennio appena trascorso, 2014-2015, è stato il più caldo di sempre, segno tangibile che le condizioni del nostro pianeta sono manifestamente preocupanti. E non è finita: gli scienziati lanciano l'allarme anche per l'anno in corso.
La temperatura media globale del 2015 è stata di 14,79°C, pari a 0,90°C in più della media dell'intero XX secolo e di 0,16°C rispetto al 2014, ovvero il maggiore margine di aumento del primato rispetto a uno precedente. Danotare inoltre che dieci dei dodici mesi del 2015 hanno stabilito anche i rispettivi record dio calore nella serie di rilevamenti iniziati nel 1880.
Sempre nel 2015 si è avuto il record di temperatura media delle terre emerse con 1.33°C in più rispetto alla media del XX secolo, poi quella del calor ein superficie dei mari con +0,74°C.
Ciò che preoccupa, inoltre, è il fatto che gli scienziati del NOAA e del MET affermano senza ombra di dubbio che il record è destinato ad essere superato con certezza dal 2016, che sarà il nuovo anno più caldo di sempre, a meno che non si verifichi una grande eruzione vulcanica, e anche se la corrente nota come El Nino sembra avere raggiunto in questi ultimi mesi il livello più alto.
RR 

Facebook