ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dal Presidente della Repubblica a Papa Francesco: gli auguri all'ultracentenaria di Verbania

Verbania- Quando si pensa all'età di una persona ultracentenaria, non si va mai troppo oltre con le tre cifre. Ma questo non è il caso di Emma Morano, l'ultracentenaria di Verbania che ieri ha compiuto 116 anni. Per l'occasione Emma ha ricevuto gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e Papa Francesco le ha impartito una benedizione e le ha inviato il 'testimonium del pellegrino'. Un record mai raggiunto in Italia: si tratta della persona più anziana in Europa.
Emma ha cavalcato tre secoli. È nata a Civiasco, nel vercellese, il 29 novembre 1899. Ha sperimentato le guerre, l'avvento della radio, della televisione e addirittura di Internet. Nella sua casa nel vicolo è seguita dai nipoti e, da pochi mesi, anche da una badante.
Ma quale sarà il segreto della sua longevità? Forse una fattore ereditario, dato che la mamma visse fino a 91 anni, e una zia toccò i 101. Anche gli specialisti della Harvard Medical School di Boston hanno studiato il suo cado facendosi mandare due anni fa un campione del suo Dna.

Facebook