ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Arpino – Affluenza straordinaria alla manifestazione “Memorie di una Volta”, saperi e sapori della tradizione

Arpino – 27 Ottobre 2015 – Si è conclusa con un successo strepitoso la manifestazione Memorie di una Volta, laboratorio di saperi e sapori della tradizione, avuto luogo la domenica scorsa nel centro storico di Arpino, grazie al contributo che l'amministrazione comunale è riuscita ad ottenere dall'Arsial, l'agenzia per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura della regione Lazio.
La manifestazione, dedicata alla promozione del settore agricolo e alla diffusione e conoscenza della buona educazione alimentare, ha ottenuto una inaspettata affluenza di pubblico. Cuore dell'evento la gastronomia: numerosissime le aziende agricole ed agrituristiche partecipanti rappresentate dai loro prodotti tipici con marchio DOP, DOC e IGT.A. A diletto dei presenti poi, folklore e artigianato con la rappresentazione della colazione tra i campi così come avveniva in passato. La rievocazione ha rappresentato una piacevole rilettura della tradizione, aiutata dalla mostra fotografica dedicata agli antichi mestieri del mondo rurale intitolata “Come Eravamo”.
Il programma della manifestazione, dalla mostra mercato dei prodotti tipici alla mostra degli animali della fattoria e dei mezzi agricoli, ha seguito un momento preciso; quello della rievocazione dell'antico valorizzando l'attuale. Importante è stata la parte della giornata dedicata ai momenti educativi per i più piccoli con i laboratori didattici dedicati alla ceramica creativa e la caccia al tesoro con temi sull'alimentazione Expo.

Facebook