ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Lotta a riciclaggio e finanziamento terrorismo internazionale, accordo tra ministero Esteri e mondo accademico

Roma -L'Italia intensifica la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale firmando una Convenzione tra il Servizio per gli Affari Giuridici della Farnesina e la Fondazione Bruno Visentini (Luiss) – Osservatorio sul Riciclaggio e sul Finanziamento del Terrorismo.
L'accordo ha come obiettivo quello di intensificare nel campo giuridico la collaborazione tra il ministero degli Esteri e il mondo accademico. 
Uno degli aspetti dell’accordo è l’accesso, a titolo gratuito, per la Farnesina a elevate professionalità nelle principali materie giuridiche di competenza e lo sviluppo congiunto di attività scientifica fra cui la partecipazione a programmi di ricerca nazionali, europei e internazionali.
Grazie all’intesa, inoltre, la Farnesina potrà utilizzare esperti e richiedere la collaborazione di università, enti e istituti specializzati.
La Fondazione Visentin è un ente di diritto privato senza fine di lucro costituito che promuove la ricerca in ambito scientifico-culturale nei campi giuridico, economico e storico-politico.
All’interno della Fondazione sono costituiti, quali strumenti operativi, degli Osservatori, fra cui rientra quello sul Riciclaggio e sul Finanziamento al Terrorismo.
La Fondazione individua l’Università LUISS e il centro CERADI come Università e Centro di Ricerca di riferimento.

Facebook