ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Caos Fifa: sospesi Platini e Blatter

''La camera giudicante del Comitato Etico della Fifa, presieduto da Hans Joachim Eckert ha provvisoriamente sospeso il presidente della Fifa Joseph S. Blatter, il presidente della Uefa e vicepresidente della Fifa, Michel Platini e il segretario generale della Fifa Jérome Valcke per 90 giorni”.
Sono bastate queste poche righe ad annientare i vertici del calcio mondiale.
Il capo d'accusa sarebbe di appropriazione indebita, da parte di Blatter, di un pagamento di due milioni di franchi fatto a Platini nel 2011, ma per un lavoro svolto dal francese per la Fifa tra il 1999 e il 2002.
Tra i sanzionati anche l'ex vicepresidente Fifa, Chung, che dovrà scontare una squalifica di sei anni, oltre a pagare una multa di 100.000 franchi svizzeri, a causa dell'inchiesta sull'assegnazione dei Mondiali 2018-2022.
Sebbene i diretti interessati potranno presentarsi in secondo grado al tribunale sportivo di Losanna, le disposizioni entreranno subito in vigore, estromettendo di fatto sia Platini che Chung come possibili successori di Blatter alla presidenza. Rimangono in corsa il principe giordano Ali bin Hussein e Zico.
Il francese ha dichiarato che ''non si fermerà davanti a nulla e porterà avanti la sua candidatura'', liquidando la questione come un vile tentativo di screditarlo.
Intanto la sua poltrona a capo della Uefa sarà occupata dal vertice della federazione spagnola, Llona, mentre il posto di Blatter sarà preso da Issa Hayatou.
 

Facebook