ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Servizio civile all'estero: 305 giovani s'impegnano nella solidarietà internazionale

Roma – Sono 93 i giovani che svolgeranno il servizio civile in Italia e 305 all’estero, in 35 paesi tra Africa, America Latina, Asia e Europa.
I Soci FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario)coinvolti sono 34, 140 le sedi all’estero e 30 quelle in Italia.

“Numeri rilevanti e significativi per l’insieme della nostra Federazione e per i nostri partner – dichiara Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV – che ci impongono investimenti consistenti in termini di risorse umane ed economiche, ma siamo orgogliosi di continuare a essere un punto di riferimento per tanti giovani che scelgono di mettersi in gioco e crescere nella cultura dell’impegno e della solidarietà internazionale.
Si tratta di una testimonianza importante, dimostra che i nostri giovani rispondono con la condivisione e l’impegno alla cultura del rifiuto e dell’indifferenza, scelgono di costruire ponti e non di alzare muri, di difendere la dignità delle persone ovunque esse si trovino. Un impegno per la pace costruito nelle tante periferie di questo nostro mondo, dove l’umano è messo alla prova”.

Una ricerca condotta lo scorso anno insieme a CENSIS, su un campione di oltre 600 giovani che hanno vissuto l’esperienza di Servizio Civile all’estero, indica che il 79% ritiene di essere stato “formato” dalle persone che ha incontrato durante l’anno di servizio. Il 32%, dopo il rientro è ripartito per un nuovo impegno di volontariato e il 77% è rimasto in contatto con le persone che ha incontrato.

Facebook