ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

I giovani Italiani sono i più insoddisfatti nell' UE: Dati Eurostat

Roma- L'Eurostat, il servizio statistico della Commissione Europea ha diffuso i dati sul livello di “soddisfazione” dei giovani nei 28 paesi dell'Unione e in alcuni paesi dell'area di libero scambio, in vista della giornatà  Internazionaele della Gioventù.
Il risultato, Associazione InformaGiovani, per quanto riguarda l'Italia è che i nostri giovani (è stato considerato un campione fra i 16 e i 24 anni) sono fra i meno contenti: peggio di noi soltanto i giovani di Bulgaria e Cipro. I più soddisfatti sono invece gli austriaci, seguiti dagli islandesi e dai finlandesi.
Ad incidere negativamente sul livello di soddisfazione dei giovani italiani sono soprattutto il giudizio sulla qualità dell'ambiente di vita e sulla condizione finanziaria, ma sono comunque tutti i parametri presi in considerazione ad essere al di sotto della media europea.
Un dato preoccupante, rispecchiato da quello dei giovani considerati “a rischio di povertà ed emarginazione” che vede ben il 31,8% dei giovani italiani esposti, con un dato ben superiore alla media europea del 27% e per di più in crescita rispetto al passato.
Una situazione che fa dei giovani italiani dei “mammoni”, che lasciano la casa dei genitori alla media di 30 anni (31 gli uomini, 28 le donne) contro una media europea che vede i giovani abbandonare il nido già all'età di 26 anni.

Facebook