ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Rinoceronte bianco prossimo all'estinzione

E' una di quelle notizie che non si vorrebbero mai sentire. Le autorità del Kenya da diversi anni tutelano e sorvegliano con il massimo impegno i rinoceronti bianchi, specie che purtroppo è da ritenersi molto vicina alla completa estinzione.
Allo zoo di Dvur Kralove, nella Repubblica Ceca, è morta Nabiré, femmina che era uno degli ultimi cinque esemplari rimasti al mondo. Aveva 31 anni ed è deceduta a causa della rottura di una cisti interna, come riferisce Premsyl Rabas, direttore del parco zoologico dove era nata il 15 novembre 1985. La cisti era ormai diventata enorme e non c'era più modo di curarla.
Con la morte di Nabiré rimangono solo quattro esemplari di rinoceronte bianco in tutto il mondo. Si tratta di Nola, femmina che vive allo zoo di San Diego; poi vi sono Sudan, maschio, e Najin e Fatu, altre due femmine,  che vivono nella riserva kenyota di Ol Pejeta, dove sono stati portati nel 2009 dallo stesso zoo dove viveva Nabiré, per cercare di favorire la riproduzione in ambiente naturale dopo i numerosi tentativi falliti in cattività.
Come unico maschio rimasto della specie, Sudan è scortato 24 ore su 24 da guardie armate, che lo proteggono dai bracconieri. 

Facebook