ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Luna rosa il 2 giugno

l prossimo 2 giugno, per la gioia degli appassionati, sarà possibile ammirare il fenomeno della Luna rosa, nota anche come “Luna delle fragole”, appellativo derivato dalla tradizione tipicamente europea, secondo cui ogni luna di ogni mese ha un proprio nome, anche in base alla localizzazione geografica. Più propriamente, “Luna rosa” è la definizione europea, mentre “Luna delle fragole” è la definizione dei nativi americani.
In poche parole, in cielo si potrà ammirare, senza la presenza di nuvole, secondo le previsioni, il nostro satellite circondato da un intenso alone rosato dovuto alla posizione rispetto all'atmosfera terrestre e alla temperatura estiva.
Nel prossimo mese di luglio si potrà ammirare invece la Luna blu, frutto di una particolare combinazione periodica secondo la quale ci sarà praticamente una luna piena doppia in un unico mese. A luglio avremo dunque due lune piene: la prima il 2 e la seconda il 31. Un fenomeno tutt’altro che raro e che si ripete in media ogni 2,7 anni, ma in alcuni casi è anche più frequente. Nel 1999, ad esempio, si verificarono due lune blu, sia a gennaio che marzo, ma a pagarne le spese fu febbraio durante il quale non ci fu alcun plenilunio.

Facebook