ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Tumore al cervello: dagli Usa una speranza su efficacia della Cannabis

Quanti sono gli utilizzi potenziali che la cannabis potrebbe avere in ambito curativo? Una domanda a cui non è facile rispondere e che si arricchisce ogni giorno di nuovi scenari. Alcuni dei quali tuttavia da confermare.
Sono diverse le patologie curabili con la marijuana e per le quali i benefici sono stati già acclarati. Tuttavia il grande interesse che suscita questa sostanza nella scienza fa sì che periodicamente vengano effettuati nuovi studi finalizzati e mettere in risalto quelle che potrebbero essere altre azioni curative.
L'ultimo in ordine di tempo è stato presentato dal National Institute on Drug Abuse (NIDA), un ente del governo degli Usa che si occupa di ricerca, e va ad evidenziare come la cannabis potrebbe essere utile nella soppressione di alcune cellule cancerose e nella riduzione delle dimensioni di altre neoplasie. Si parla in particolare del tumore al cervello.
Lo studio è stato diffuso con le dovute precauzioni perchè non si tratta ancora di qualcosa di assolutamente comprovato, e sono necessari altri studi scientifici per confermare l'evidenza. Tuttavia sarebbero stati riscontrati alcuni effetti terapeutici dei cannabinoidi su questo tipo di tumore, dati che fanno seguito ad alcuni esperimenti di laboratorio su cavie che avrebbero dimostrato una riduzione sensibile del glioma, tumore primario del sistema nervoso.
Detto che ancora non ci sono prove scientifiche incontrovertibili, ciò che conta ora è proseguire sulla sperimentazione per vedere se ci saranno future conferme. D'altra parte il tema relativo alla cannabis e ai suoi molteplici utilizzi, soprattutto in ambito medico, sta vivendo un grande boom. Negli Stati Uniti ancor di più.
Oltreoceano l'utilizzo medico è da tempo una realtà e ultimamente si sta iniziando a legiferare anche in materia di cannabis per scopi ludici. Uno degli stati più evoluti per quanto concerne questa legislazione, che ha portato anche a considerevoli vantaggi economici, è il Colorado, diventato ultimamente un crocevia di pazienti, medici e ricercatori.
Rispetto a quella italiana stiamo parlando di un'altra realtà, in grado di valorizzare quelle che sono le potenzialità delle canapa. Proprietà curative, nutrizionali, alimentari e altri utilizzi che portano la cannabis ad essere un elemento costantemente utilizzato nella vita quotidiana.
Una realtà dove la coltivazione è legale e quello dei semi è un mercato regolamentato, con particolare riferimento ai semi di canapa di qualità femminizzata, che rendono più agevole ed efficace il processo per i coltivatori.
Tornando agli studi scientifici, l'impegno profuso per far emergere nuovi campi di applicazione della cannabis è un processo che potrebbe portare giovamento in modo molto rilevante. Soprattutto se, in futuro, dovessero esser confermati gli studi che vedono l'utilizzo della sostanza come portatore di benefici per patologie gravi e, ad oggi, ancora curabili con difficoltà. Autrice Chiara Zancanella.

Facebook