ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Polizia di Stato raggiunge 163 anni

Roma – Il 22 maggio ricorreranno i 163 anni dalla fondazione della Polizia di Stato.
Così commenta questa ricorrenza il capo della Polizia Alessandro Pansa: “Questo 22 maggio festeggiamo il 163° anniversario della nostra fondazione; e a questa Festa, la seconda che ho l’onore di celebrare come Capo, vorrei dare – e vorrei aggiungere, finalmente – i toni dell’ottimismo. Ottimismo non solo per i segnali di una ripresa generale del Paese, ma anche, dopo tante stagioni difficili, per i successi e le prospettive della Polizia di Stato. All’interno di una situazione che resta finanziariamente pesante per tutte le amministrazioni pubbliche, per il secondo anno consecutivo abbiamo ricevuto più risorse rispetto all’anno precedente. Era già accaduto nel 2014 rispetto al 2013, ed è accaduto di nuovo in questo 2015 rispetto al 2014. Mi sembra opportuno sottolineare come la scelta di non tagliare – e anzi aumentare – le risorse per la Polizia di Stato manifesti l’apprezzamento del Governo nei confronti della qualità e della quantità del nostro lavoro. Per questo voglio ringraziare il presidente del Consiglio, il ministro dell’Interno, ma anche ciascuno delle donne e degli uomini che indossano la nostra divisa”.
Secondo i dati aggiornati al mese di marzo 2015 la Polizia di Stato, per l’espletamento dei propri compiti istituzionali, conta su una forza effettiva pari a 99.308 unità, a cui devono essere sommati 1.487 frequentatori di corsi di formazione per l’accesso alle varie qualifiche, per un totale di 100.795 unità. Delle suddette 99.308 unità effettive, il personale che espleta funzioni di polizia è pari a 93.671 unità, di cui 915 dirigenti, 2.158 direttivi e 90.598 appartenenti ai restanti ruoli (ispettori, sovrintendenti, assistenti e agenti), mentre il personale impegnato in attività tecnico-scientifica o tecnica, dei ruoli dei sanitari e della Banda Musicale della Polizia di Stato ammonta a 5.637, di cui 118 dirigenti, 601 direttivi, 4.918 non direttivi (periti, revisori, collaboratori, operatori, orchestrali).
Strutture altamente specializzate in operazioni mirate al controllo del territorio, a supporto dei servizi di prevenzione disposti dalle singole Questure, una task force di pronto impiego, particolarmente agile e duttile, capace di intervenire in tempi strettissimi, in maniera altamente professionale, con tempi di risposta omogenei in ogni ambito geografico. I Reparti Prevenzione Crimine sono formati con personale proveniente da tutti i ruoli della Polizia di Sta- to ad alta qualificazione. In azione è possibile distinguerli da quelli delle Volanti dal cinturone nero invece che bianco, dallo scudetto che contraddistingue la specialità sulla divisa e dal logo bene evidente sulle auto: una testa d’aquila stilizzata. Nel corso del 2014 i Reparti Prevenzione Crimine hanno fornito un significativo apporto operativo alle attività di controllo del territorio e di polizia giudiziaria su tutto il territorio nazionale, impiegando 63.786 equipaggi per un totale di 191.358 unità.

Facebook