ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Titolo per la raccolta di funghi: “Possibilità di ridurre il costo del titolo”

Torino -La vice presidente del Consiglio Regionale, Daniela Ruffino, e il Consigliere Regionale di Forza Italia Gianluca Vignale annunciano “Nel bilancio è stata recepita la nostra proposta di mozione riguardante l’introduzione della possibilità da parte delle Unioni di Comuni di poter rilasciare il ‘titolo di raccolta’ per i funghi epigei spontanei, prevedendo la possibilità di ridurre il costo del titolo di raccolta per i cittadini residenti”.
La l.r. n. 7/2014 il Consiglio regionale aveva infatti modificato la l.r. n. 24/2007 recante “Tutela dei funghi epigei spontanei”. Tra le modifiche apportate la più significativa era l’introduzione del “titolo per la raccolta”, consistente nella ricevuta di versamento di apposito contributo per l’esercizio dell’attività di raccolta funghi.
La l.r. 7/14 aveva inoltre individuato, quali soggetti legittimati a riscuotere il versamento dei contribuiti per ottenere il titolo per la raccolta, gli enti regionali di gestione delle aree protette, le unioni montane di comuni e le forme associative dei comuni collinari. La Giunta regionale però aveva negato la possibilità di effettuare i versamenti presso i singoli comuni, al fine di rendere ancora più semplice e veloce la possibilità di avere il titolo per la raccolta.
Finalmente la Giunta decide di porre rimedio ad una lacuna che creava un disservizio per i cittadini – sottolineano i due esponenti azzurri –. Il prossimo passaggio sarà rendere possibile che anche i comuni e i soggetti convenzionati con essi (es. tabaccherie, uffici turistici, ATL) possano rilasciare il titolo di raccolta”.

Facebook