ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Salute – Sei medicinali all'indice per grave rischio cardiaco

E' allarme per l'uso di farmaci che solitamente sono utilizzati per il trattamento dei sintomi da reflusso e gastrite sia per gli adulti che per i bambini.
Il pericolo starebbe nel componente detto Domperidone, che studi epidemiologici associano al forte rischio di aritmie ventricolari e improvvisa morte cardiaca, per soggetti soprattutto oltre i 60 anni e dosi giornaliere superiori a 30 mg.
L'allarme è stato dato da Prescrire e da alcuni anni anche per l'Agenzia Italiana del Farmaco l'avviso è styato fatto presente, fin dal 2011. A rigor di cronaca bisogna a dire che già nel 2010 erano stati pubblicati due studi sul rischio di aritmia ventricolare legata all'uso di Domperidone, e ora il collegamento diretto con gli effetti del farmaco è stato scientificamernte dimostrato.
Basando la sua analisi sui rimborsi dell’assicurazione medica e sull’incidenza di morte cardiaca improvvisa in Francia, la rivista Prescrire ha calcolato che domperidone è stato dispensato almeno una volta nel corso del 2012 al 7% circa della popolazione francese (tre milioni di adulti) ipotizzando che alla sua assunzione possa essere associato un numero di morti cardiache improvvise comprese tra 25 e 120 in un anno.
I medicinali portati all'attenzione sono: Digestivo Giuliani, Fobidon (Biomedica Foscama), Permotil (Sofar SpA), Stalcare (Epifarma), PEridon (Italchimici) e Motilum (Janssen SpA). Altri prodotti generici sono Doimperidone Copernico, Domperidone LAboratori Alter e Domperidone Jet Generico.

Facebook