ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Intesa fra Equitalia e la Rete delle professioni

Equitalia e Rete delle professioni sottoscrivono un protocollo di intesa, sviluppando nuovi canali e modelli di collaborazione istituzionale, uno sportello telematico e un intensivo confronto sui temi della riscossione.
Fanno parte della Rete delle Professioni Tecniche: il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti-Pianificatori-Paesaggisti Conservatori, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, il Consiglio nazionale dei Chimici, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati, il Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
Attraverso il sito del gruppo Equitalia, nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini, gli iscritti agli Ordini e Collegi facenti capo a La Rete delle Professioni Tecniche possono richiedere informazioni sulle loro singole posizioni e formulare quesiti in ordine a tematiche relative alla attività di riscossione.
Inoltre, è possibile richiedere estratti di ruolo e copie di relate di notifica, avere informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza per la loro cancellazione, fare richiesta di sospensione della riscossione.
Per chi volesse informarsi per una rateizzazione, sará direttamente Equitalia, tramite una mail, che provvederà a fissare nel più breve tempo possibile un appuntamento presso la sede provinciale più vicina al domicilio del richiedente.
Fra le iniziative previste dal protocollo ci sará anche un “laboratorio idee” presso gli Ordini/Consigli territoriali, per esprimere proposte e riflessioni in merito all’azione di riscossione nelle diverse aree territoriali e segnalare eventuali criticità riscontrate.
Il protocollo di intesa avrà la durata di 36 mesi.
“Questo protocollo d’intesa ci consente di rafforzare il rapporto tra Equitalia e i Professionisti che aderiscono agli Ordini – dichiara l'amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo – Si tratta di un’offerta integrata che risponde alle esigenze della riscossione delle quote associative e all’offerta di servizi per i contribuenti. In particolare attraverso l’attivazione delle specifiche convenzioni con i diversi Consigli Nazionali appartenenti alla Rete delle Professioni Tecniche sarà possibile offrire assistenza e consulenza specifica anche per i casi più complessi”.
Mentre Zambrano, coordinatore della Rete delle professioni tecniche ha affermato: “La convenzione che abbiamo sottoscritto oggi ha lo scopo di far sì che Equitalia e la Rete delle Professioni Tecniche diano avvio ad un rapporto molto più attento e disponibile rispetto a quelle che sono le esigenze specifiche dei professionisti tecnici. Molte le nuove possibilità come, ad esempio, un servizio di riscossione più idoneo, performante e meno oneroso per gli Ordini e Collegi, che consente, tra l’altro, la rateizzazione dei contributi versati per l’iscrizione. Un’attenzione particolare è rivolta agli iscritti con l’istituzione di sportelli telematici attraverso i quali si potrá accedere alle informazioni sulle loro singole posizioni nonché la possibilità di accesso semplificato ai ruoli ed agli uffici dell’ente impositore”.

Facebook