ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

L'Europa chiede all'Italia garanzie sul debito

Fa quanto meno riflettere la dichiarazione del ministro Delrio inmerito alla formazione di un non meglio definito “veicolo europeo comprendente assets pubblici a garanzia per ridurre il debito pubblico di almeno il 25% e fino al 30%”. Il problema è che non viene chiarito il modo in cui dovranno essere restituiti i soldi presi a prestito.
Gli economisti e gli addetti ai lavori lanciano l'allarme: la dichiarazione di Delrio non sarebbe che una inevitabile trappola, in quanto l'Italia ha già il proprio “veicolo europeo”, che si chiama Cassa Depositi e Prestiti, costituito appunto per la gestione dei fondi, ma che non vede i propri debiti consilidati nel bilancio statale. Molti dicono che tutto questo significherebbe andare manifestamente contro gli interessi europei che sono finalizzati a mettere termine agli assets nazionali. In sostanza, l'idea sarebbe quella di mettere a disposizione di uno strumento non italiano gli immobili di pregio del nostro Paese, oltre alla riserva aurea della Banca d'Italia (i cui proprietari per legge sono i cittadini) e le quote di aziende a partecipazione statale.
L’Italia deve certamente percorrere tale strada ma con un veicolo proprio, italiano, ossia la CDP, ente che per altro è ben capitalizzato dal risparmio postale (ergo, le aziende all’interno del perimetro verrebbero scambiate con i crediti postali degli italiani, essi stessi oltre tutto remunerati ad un tasso inferiore a quello dei BTP). Ed in ogni caso le aziende di stato sistemiche (ENI, Enel, Finmeccanica su tutte) che, guarda caso, rendono all’azionista ben più del tasso dei BTP a 10 anni, dovrebbero comunque restare in mano statale.

Facebook