ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Riunione di fuoco tra i primari del Santa Corona e il direttore della farmacia Asl

Genova -Procede a passi da gigante lo smantellamento e la chiusura del Magazzino Farmaci dell’Ospedale unico del ponente di Santa Corona-Albenga. Questa la denuncia del capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati, che continua: “ieri si è tenuto un faccia a faccia alle ore 13 a Pietra Ligure tra i primari del Santa Corona e il direttore della farmacia Asl Marinella Bedo.
In realtà pare sia tutto ormai pronto con la centralizzazione della farmacia a Savona. Alcuni primari le hanno chiesto come dovrebbe funzionare la distribuzione dei farmaci. La dottoressa Bedo ha risposto che i magazzinieri prepareranno le “cassette”alla sera e che queste saranno consegnate dai corrieri con camion che viaggeranno di notte. Questo per evitare le code e gli eventuali problemi al traffico, ha spiegato. Tutto il materiale sarà depositato in centri da individuare all'interno dei vari ospedali.
Nonostante la grandezza del territorio della nuova Asl, il magazzino del San Paolo dovrebbe restare “l’unico” a servizio dell'intero territorio, quindi provincia di Savona e quella di Imperia sommate insieme. Ciò significa che tutti i vari problemi connessi all'avere un solo magazzino farmaceutico per l'Asl2 raddoppieranno quando ci sarà la fusione con l'As1.
Sempre nella riunione è venuto fuori che il progetto iniziale di accorpamento prevedeva l'unificazione (solo su Pietra) del magazzino farmaceutico e di quello dell'economato (che acquista tutti gli altri materiali diversi dai farmaci per l'intero ospedale), proposta in linea con l’approvazione all’unanimità in Consiglio Regionale della mozione che conferma lo status di Dea di II Livello di Santa Corona. Pare che la dottoressa Bedo si sia opposta a questa possibilità e abbia fatto la sua contro-proposta. 
C’è anche un’ultima notizia, peraltro annunciata da tempo: pare che anche il Punto Nascite di Santa Corona possa essere “unificato” con quello di Savona. Unificato, nel linguaggio dei dirigenti Asl proni al Pd vuol dire chiuso. Infine vorrebbero ottimizzare le sale operatorie di Pietra riducendone il numero e usandole per interventi vari. Ora ogni piano ha una sua specialità: l'idea è quella di fare tutti gli interventi di ogni tipo in poche sale. Sarebbe interessante -conclude il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati-sapere come la pensano i candidati del PD, specialmente quell’ex sindaco di Pietra Ligure, su questa vicenda.

Facebook