ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cile – Il vulcano Calbuco si risveglia, è allarme

E' allarme eruzione in Cile, per l'esplosione del vilcano Calcuco nel sud del Paese, con allerta anche nella cittadina di Bariloche, oltre il confine con l'Argentina, dove è stato necessario sospendere i voli aerei e chiudere momentaneamente l'aeroporto, oltre alle raccomandazioni per gli abitanti, di non uscire dalle proprei abitazioni se non per motivi di emergenza.
Il vilcano Calbuco (in lingua locale Mapuche significa “acqua azzurra”) ha un'altitudine di circa duemila metri e sorge più o meno a mille chilometri a sud della capitale Santiago, nella zona fra Puerto Varas e Puerto Montt, nella regione dei laghi. E' considerato il terzo vulcano più pericoloso fra i circa 90 che si trovano in Cile, lungo quella che è geologicamente nota come la catena di fuoco, o “ring of fire”, che disegna un arco partendo dall'Australia, salendo al Giappone, quindi all'Alaska e scendendo quindi per la costa occidentale americana e fino appunto in Cile.
Il Calbuco era dormiente dal 1972. Nella serata di ieri un'esplosione ha scosso il territorio e uno spesso pennacchio di ceneri e fumo si è alzato verso il cielo, a un'altitudine di circa 17mila metri. La stessa presidente Michele Bachelet ha diffuso un messaggio televisivo dicendo che esiste il reale pericolo di un deflsso di lava e ha invitato la popolazione a seguire attentamente le istruzioni delle autorità governative.
Circa 4mila persone sono state già evacuate dall'area di Ensenada. Gli enti preposti hanno comunicato che è possibile quello che tecnicamente viene definito “crollo” ovvero la ricaduta di materiale piroclastico.

Facebook