ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La pillola di 5 cinque giorni dopo: “obbligo di ricetta per le minorenni”

Roma -Il 10 marzo l’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ha decretato che la pillola, Ulipristal acetato, nome commerciale EllaONE sia considerato farmaco da banco senza ricetta.
Questo farmaco è efficace anche dopo 5 giorni, quindi superiore alla pillola cosidetta del giorno dopo, la Norlevo, che deve essere assunta entro 72 ore da un rapporto a rischio o nel caso si sia rotto il preservativo (condom). Questa decisione è conseguente al fatto che nel mese di novembre 2014 l’EMA, Agenzia Europea del farmaco, si è pronunciata in favore della vendita di tale prodotto in farmacia senza obbligo di ricetta per tutte le donne.
Il Ministero della Salute, in Italia, ha sostenuto che tale pillola non poteva essere un prodotto da banco, ma un farmaco che necessita di prescrizione medica con ricetta indipendentemente dall'età della donna.
In seguito alle contestazioni, l’AIFA ha lasciato l'obbligo della ricetta solo per le minorenni. La motivazione è che queste potrebbero farne un uso ripetuto.
La Ministra Lorenzin sostiene che l’obbligo della ricetta ha valore preventivo per la loro salute per evitare effetti collaterali in caso di assunzioni ripetute della pillola ELLaONE senza un controllo medico.

 

Facebook