ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Casa farmaceutica condannata per commercio di farmaci cancerogeni

Dopo ben sette anni che i farmaci sono in commercio, e dopo che milioni di persone li hanno certamente utilizzati per la cura del diabete tipo 2, la notizia è che questi medicinali provocherebbero il cancro. La notizia è stata difusa dalla ADICO (Associazione Difesa Consumatori) perché a quanto pare la stampa internazionale non ha dato la giusta importanza al fenomeno.
La casa farmaceutica è stata condannate a una multa di 9 miliardi di euro. Uno dei farmaci identificato si chiama Actos, comercializzato anche in Italia, mentre gli effetti collaterali vengono sistematicamente tenuti nascosti. Il secondo farmaco si chiama invece Competact. Entrambi contengono pilogitazone, elemento che, come è stato scientificamente dimostrato, sarebe altamente cancerogeno.
L'agenzia francese del farmaco AFSSAPS ha sospeso la commercializzazione dei due farmaci anti-diabetici tipo 2, realizzati dalla casa farmaceutica Takeda.
Il principio attivo, cioè il pilogitazone, sarebbe associato all'insirgenza del cancro alla vescica. E' stato eseguito un particolareggiato studio di ricerca, dopo il parere espresso dal Comitato delle Autirzazioni di Mercato e della Commissione Nazionale di farmacovigilanza, che hanno esaminato i risultati su pazienti che hanno utilizzato Actos e Competact, identificando un aumento del rischio di cancro alla vescica.

Facebook